Sangue rosso nelle feci

buonasera,
racconto brevemente la mia situazione.
ad ottobre dopo un periodo un po' stressante e di forte stitichezza (feci dorissime a palline molto piccole) ho notato per la prima volta del sangue nelle feci rosso vivo. dal momento che non mi era mai successo mi sono rivolta ad un gastroenterologo (che mi aveva già seguito per la gastrite). dopo avermi visitato attraverso l'ispezione con il guanto mi ha diagnosticato le emorroidi. ho fatto gli esami del sangue di routine e sono risultati tutti perfetti. ho fatto vedere gli esami al gastroenterologo il quale mi ha dato una cura di proctolyn. dopo la cura di proctolyn per circa 3 settimane la situazione è migliorata.
il problema si è ripresentato infatti a marzo quando di nuovo, in un periodo di forte stipsi (dovuta anche forse allo stress lavorativo e ad un periodo di forte ipocondria)ho notato di nuovo il sangue. di nuovo il medico mi ha prescritto il proctoline.
infine circa 4 settimane fa dopo un paio di scariche di diarrea improvvisa, spaventata che potesse esserci una patologia grave mi sono recata di nuovo dal gastroenterologo il quale dopo un'analisi approfondita rettale (con guanto e forse qualche altro strumento) con cui è andato più in profondità della volta precedente mi ha tranquillizzata sul fatto che fossero assolutamente le emorroidi. di nuovo la cura di proctolyn per 10 gg ma ieri, dopo un week end di stipsi e feci un po' dure si è ripresentato il sangue. ho chiamato di nuovo il gastroenterologo il quale mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere il proctolyn.
io però non riesco a stare tranquilla. ritenete che lo debba essere o mi consigliate piuttosto di prenotare una colon scopia?
grazie mille dell'attenzione.
cordiali saluti,
Camilla
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ammesso si tratti di emorroidi, probabilmente sono necessarie terapie diverse considerato il ricorrente sanguinamento, oltre ad una correzione della stipsi. In linea di massima, lo studio del colon mediante colonscopia è indicato, la valutazione tuttavia va fatta dal medico che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di aggiungere che ho 28 anni, che mio padre soffre e ha sempre sofferto di emorroidi.

Davvero lei crede che avendo avuto una diagnosi di emorroidi fatta da un gastroenterologo tramite ispezione rettale e con un sanguinamento ad ottobre, uno a marzo e uno a maggio sia necessaria una colonscopia?

premetto che non ho altri sintomi come inappetenza, perdita di peso, anemia o dolori addominali forti e che il mio gastroenterologo non ritiene siano necessari ulteriori esami a seguito di una visita effettuata ai primi di aprile.

Vi scrivo perchè sono ipocondriaca e per questo ho bisogno di diversi consulti. probabilmente invece la cosa migliore è fidarsi del proprio medico che mi conosce, mi ha vistitata ed ha una lunghissima esperienza nel campo.

grazie comunque per la disponibilità e la risposta celere.
cordiali saluti,
C.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io non ho scritto che è 'necessaria una colonscopia'. Ho scritto che 'In linea di massima, lo studio del colon mediante colonscopia è indicato, la valutazione tuttavia va fatta dal medico che la segue personalmente'.
Condivido quindi la sua opinione che è corretto affidarsi al medico che la segue e conosce.