Dolore intestino

Buongiorno, un paio di anni fa mi hanno diagnosticato una forma di colon irritabile. Da tempo ho fasi di diarrea dopo il pranzo principale. Da un mesetto a questa parte soffro di piccoli dolori (più che dolori è una sensazione di fastidio) all'addome lato destro che mi prende lungo il colon (non sempre allo stesso punto, ma comunque in genere nella parte bassa a destra). Questi fastidi li ho ad intermittenza. Se provo a palpare non ho nessun segno di fastidio.
Devo preoccuparmi??

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
il quadro che lei descrive fa pensare effettivamente ad un colon irritabile.
Tali disturbi possono risentire di stati di stress che tendono ad accentuare il quadro clinico.
Le consiglio quindi di valutare con il suo medico curante la possibilità di effettuare una visita gastroenetorologica.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, è il caso di preoccuparsi?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Direi proprio di no, il mio era solo un consiglio per mantenere sottocontrollo la situazione evalutare eventuali variazioni nel tempo.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile utente,
concordo con il Dr. Nardacchione, però consiglio di fare la diagnosi differenziale con la colica renale ds e quindi eseguire ECOGRAFIA RENALE, esame urine ed eventuali ulteriori accertamenti. Le consiglio comunque di bere molta acqua naturale lontano dai pasti.
Cordiali saluti

Dr. Giovanni Salamina