I segmenti del grosso intestino

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e dopo un periodo di febbre (7 giorni) ho notato moltissimo sangue dopo la defecazione non dolorosa e del gonfiore addominale. Il medico di famiglia mi ha prescritto un clisma opaco a doppio contrasto, l'esito è questo: All'esame diretto si osserva schisi dell'arco posteriore di S1. Dopo introduzione di MDC baritato si è ottenuta la opacizzazione di tutti i segmenti del grosso intestino con evidenza di dolicocolon. Sigma convoluto, difficilmente dissociabile financo alla compressione mirata. A livello dell'ampolla rettale, in sede posterolaterale sn, si osserva una piccola immagine aggettante nel lume (circa 6 mm), da riferire verosimilmente a piccolo polipo: si consiglia esame rettoscopico.

E' evidente e comprensibile l'ultima parte, riguardo il polipo e la rettoscopia. Vorrei sapere nel dettaglio cosa significa la prima parte del referto, è in particolare, se devo modificare la dieta o qualche abitudine. Aggiungo inoltre di essere omosessuale, non provo nessun tipo di fastidio durante l'atto essuale, ma volevo sapere se nel caso il polipo ci fosse, possono esserci ritorsioni vista la posizione nel retto.

Cordiali saluti, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non comprendo cosa intende quando scrive "possono esserci ritorsioni"... pero' le consiglio di rivolgersi ad un Chirurgo Proctologo per effettuare la rettoscopia cosi' come consigliato: il Collega, a seguito della visita, sara' in grado di stabilire come trattare il polipo e quale sia la causa della riferita rettorragia.
Per quanto riguarda il dolicocolon invece si puo' fare poco: si tratta di una conformazione anatomica che va accettata cosi' com'e'... Sara' utile comunque seguire una dieta che tenga conto di questa condizione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com