Ipotiroidismo? tsh alto ft3 ft4 elevati

Gentili signori,
torno ad usufruire di questo utilissimo servizio per inserire un quesito nella sezione di endocrinologia.

da molto tempo ho problemi di salute che colpiscono principalmente l'intestino con diarrea cronica, tenesmo, dolori addominali. Dopo varie visite ed esami sto per iniziare un ciclo di antibatteriri. flagyl.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicine-non-convenzionali/34238-omeopatia-colon-irritabile-cura-adeguata.html

Autonomamente sono andato a testare la funzionalità della tiroide col seguente risultato:
TSH 4.89 [lim 3.90], ft3 3.48 [4] ft4 1.08 [1.12]

Oltre ai problemi intestinali lamento da qualche mese un fastidioso dolore intermittente alla base del collo, anche alla palpazione. Inoltre intestino o meno sono comunque irritabile, perennemente stanco e agitato, sudo molto e ho brividi di freddo e tremori ai muscoli. Spesso episodi di insonnia.

Il gastroenterologo mi ha liquidato dicendomi che se fosse la tiroide a procurarmi i problemi intestinali con quei valori dovrei soffrire di stipsi e non il contrario.

Mi chiedevo se esistesse una possibile correlazione coi problemi intestinali, in special modo con una fastidiosa diarrea cronica [fino 6-7 evacuazioni al dì ogni tre quattro ore], cmq a breve andrò a fare una visita endocrinologica privatamente. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che ci possa essere un ipotiroidismo subclinico e' probaile e va verificato col dosaggio degli anticorpi antitiroide e una ecografia, che con quel valore di TSH ci possano essere sintomi intestinali mi sembra molto improbabile. Giusto rivolgersi ad un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ho fatto un nuovo dosaggio del tsh che ora risulta a 2.90 (stessi limiti).

Non mi spiego se è possibile che in tre esami diversi io abbia questi valori di tsh

aprile->3.39
maggio->4.89
giugno->2.90

Il mio medico curante dice che la tiroide è a posto, ma mi chiedevo se questo saliscendi è possibile.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile ma le consiglierei di completare le indagini, come precedentemente consigliato.