Che tipo di sintomi potrei riconoscere

A seguito di una influenza "strana" (asintomatica e con un abbassamento della temperatura a 35.8) con stanchezza e spossatezza ho fatto una serie di esami di routine. Tutto bene, tranne il TSH che è 4,99. Cosa comporta e soprattutto può essere questa la causa di un sovrappeso che non riesco ad eliminare? Che tipo di sintomi potrei riconoscere, legati a questa alterazione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 88068,
le notizie che fornisce sono veramente scarne e difficilmente interpretabili.
Riporta un valore di TSH senza dire quale è il valore di normalità per il laboratorio dove ha effettuato l'esame.
Lei parla di una "alterazione": mi scusi, quale alterazione?
Se si presuppone una disfunzione tiroidea, nella quale una alterazione dei valori del TSH possono essere la spia di un distiroidismo in atto, allora bisogna entrare nell'ottica che una eventuale patologia va esaminata e trattata adeguatamente; purtroppo non sono in grado di aiutarla perché potrei presupporre tutto ed il contrario di tutto, senza correre il rischio di sbagliare, ma sicuramente senza darLe alcun aiuto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho 43 anni e ho partorito ad aprile 2006. Da allora il mio peso è inspiegabilmente salito a dispetto del regime alimentare molte volte proibitivo. Ora finalmente intravedo qualcosa ( o almeno spero di poter dare una spiegazione) che mi può indirizzare. Ogni volta che ho fatto i dosaggi ormonali erano nella norma, ma non mi è stato mai eseguito il TSH. Al momento è, come già riportato sopra 4.99 (Valoti di rif. 0.270 - 4.200) e mi sento particolarmente stanca già da tanto tempo, mi fanno male le gambe spesso, ma tutto sommato sono determinata ad avere una seconda gravidanza che tarda ad arrivare. Ecco perchè chiedo quali possono essere le conseguenze possibili a questa alterazione. Sovrappeso e mancata gravidanza possono essere imputabili all'alterazione del TSH? E quali altri fastidi e sintomi può dare?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 88068,
il TSH (Thyroid Stimulating Hormone) viene prodotto dall'ipofisi per indurre la tiroide a "lavorare" di più ed adeguatamente: viene cioé prodotto quando si crea uno squilibrio fra esigenze metaboliche del nostro organismo ed attività della tiroide. Quindi non è il TSH ad essere in causa nell'aumento del peso, ma è la tiroide, che funziona poco e non adeguatamente, a provocare una riduzione ed un rallentamento delle funzioni metaboliche.
Così come i valori alterati di TSH non influiscono sull'apparato ripeoduttivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Intanto apprendo con grande sollievo che la mia potenziale gravidanza avrà una possibilità in più. Lei è stato molto chiaro ed è con felicità (se una disfunzione può rendere felici) che apprendo la motivazione del mio aumento di peso. Finalmente posso dare la colpa a qualcosa. Ora la domanda è: che tipo di cure esistono? Io ho spesso tachicardia e da tempo ho rinunciato a caffeina, teina, ginseng e quanto possa alterare il tono. Anche i miei tentativi di dimagrimento tramite prodotti naturali e chimici sono stati infruttuosi perchè in ogni prodotto trovavo thè verde, quercia marina, prodotti a base di iodio e non posso assumerli altrimenti il mio sonno si azzera completamente. Per non parlare di diuretici e drenanti che favorendo la diuresi abbassano troppo la mia pressione. Esistono medicinali che stimolino la mia tiroide senza interferire con la mia situazione un pò particolare?

Grazie già da ora per la sua pluri dimostrata gentilezza.