Acth e tsh alto

Dopo la scoperta di avere la pressione arteriosa, in particolare la max sempre sui 140 160, mi è stato consigliato di eseguire eco doppler Aorto-Renale risultato negativo e indici di resistenza renale anch'essi negativi, in più esami di laboratorio tra cui è risultato l'ACTH che è 66,7pg/ml (valori normali inferiori a 46,00), TSH 5,755 (0,350 - 5,500), il resto aldosterone, renina, catecolammine totali, ac. vanil mandelico, microalbuminuria e clearence della creatinina tutto normale.
Ora come mi devo muovere?
Vado da un endocrinologo o devo fare altre indagini?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente e' opportuno che consulti un endocrinologo, che dovra' valutare al meglio i dati da lei riportati, da cui si evidenzia un verosimile ipotiroidismo subclinico, testimoniato dal lieve incremento del TSH. Sul dato di ACTH, va valutato anche alla luce di altri parametri ormonali e non, come il cortisolo, che non mi sembra abbia dosato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Il cortisolo è stato dosato; sia quello ematico che urinario:
cortisolo 20,1 mattina 8,0 - 25,0
cortisolo urinario 205 valori 55 - 286 su 2850ml di urine.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche alla luce dei dati di cortisolo rientranti nella norma, e del valore di ACTH lievemente aumentato, e' opportuno un controllo clinico endocrinologico, prima di valutare ulteriori passaggi diagnostici.