Tsh neonato

Sono padre di un bambino nato il 12/09/2008. La madre è ipotiroidea autoimmune da circa 5 anni, durante la gravidanza ha assunto a giorni alterni Eutirox 125 e 150, rimanendo sempre nei parametri con AntiTPO di 1800 circa. Dopo circa 42 ore dalla nascita al bambino è stato effettuato il prelievo per la valutazione dei fattori tiroidei. Ieri sera mi hanno chiamato dall'ospedale dandomi dei risultati poco positivi, ovvero: TSH:12,78; TPO: 1228; AntiTireoGlobulina: 35; FT3: 3.91; FT4: 1.67. Il pediatra dell'ospedale ha prescritto al bambino un nuovo prelievo e nuova valutazione da fare entro pochi giorni.

Volevo sapere come potrebbe evolversi il quadro, ovvero se i risultati fossero confermati, ci troveremmo di fronte ad un ipotirodismo congenito?

E' possibile che i risultati della AntiTPO e della TSH nel bambino siano stati condizionati dalla vicinanza al parto?

Siamo ancora in tempo per iniziare il trattamento con l'Eutirox sul bambino evitando danni neurologici o simili al bambino?

Grazie

Due genitori in ansia.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 19550,
mi scuso per il ritardo con il quale rispondo, dando per scontato che, qualora ce ne sia stato bisogno e quindi con la conferma del valore elevato di TSH, la opoterapia con L-Tiroxina sia già stata iniziata da tempo.
Vi ho risposto segnatamente per dire che la opoterapia va instaurata e proseguita per un periodo indefinito e, se correttamente dosata, evita qualsivolglia problema di stato e futuro al piccolo paziente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, il 26 abbiamo ripetuto il TSH, che ha dato valore 5,36 e TS4: 1,48. Il Pediatra ci ha detto che va bene così e non è necessario iniziare il trattamento di tiroxina, spero che lei concordi.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 19550,
anche Lei omette di riferire il range di normalità al quale fa riferimento il laboratorio di competenza, ma credo che il Pediatra abbia scelto la via che l'esperienza sul campo gli ha indicato.
Lei mi ha chiesto se concordo e devo risponderLe di no: in questi casi una opoterapia di sostegno, NON DI SOSTITUZIONE, può solo giovare in un individuo in accrescumento, come è il Suo piccolo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, i valori di riferimento indicati dal laboratorio sono tra 0.35 e 5, sono gli stessi valori indicati per gli adulti. Per quanto riguarda l'opoterapia di sostegno ne parlerò al pediatra del bambino e all'endocrinologo che già segue mia moglie e le farò sapere.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo, abbiamo anche ricevuto il valore degli AntiRicettori TSH che sono pari a 5.6, con valore di riferimento che per la negatività deve essere inferiore a 9.