Sospetto utero subsetto

chiedo cortesemente un parere. premetto che ho 29 anni, non ho mai preso la pillola, ho sempre avuto cicli regolari, non ho perdite, nè sintomi e una volta l'anno mi sottopongo a visita di controllo e pap-test. anche durante l'ultimo controllo la ginecologa trovava tutto ok con pap-test nella norma. nonostante questo ho chiesto di effettuare una ecografia (non compresa nella visita) per appurare che fosse tutto ok in vista di un'eventuale futura gravidanza.

l'ecografia transvaginale evidenziava quanto segue:
"collo uterino e canale vaginale normoconformati.
Il corpo dell'utero normoversoflesso, presenta una volumetria nei limiti della norma ed un omogeneo disegno miometriale ove si eccettui la presenza, posteriormente, nel corpo, di una formazione nodulare solida disomogenea (con area liquida nel suo contesto), a limiti definiti, di 30mm da riferire a fibromioma adiacente al quale si visualizza un altro mioma di 15mm.
endometrio in accordo con la fase del ciclo, con cavità sostanzialmente regolare.
annesso dx in sede con volume e struttura nella norma.
annesso sx in sede con volume e struttura nella norma.
cavo del douglas libero da versamenti".

La ginecologa mi fa ripetere l'esame presso un'altra struttura dopo il ciclo successivo.
la seconda eco evidenzia quanto segue:
" tipo utero: mediano-antiflesso-malconformato.
In corrispondenza del fondo dell'utero gli echi endometriali appaiono divergenti pertanto il quadro ecografico sembra riconducibile ad un utero subsetto.diametro L: 60mm; diametro AP: 35mm; diametro T:45mm.
miometrio: fibromatoso.
echi endometriali sottili divergenti nel 1/3 superiore.
<miomi: nodo di mioma del 1/3 medio della parete posteriore, intramurale a salienza sottosierosa, bilobato, in parte in degenerazione cistica, delle dimensioni di 40X35mm.
Ovaio sn: L.20mm H.30 mm con ecostruttura nella norma
Ovaio dx: L.15mm H. 30mm con ecostruttura nella norma
Douglas: nulla di rilevante".

ovviamente sono tornata dalla mia ginecologa. propone di procedere con isteroscopia diagnostica e successivo intervento chirurgico per utero subsetto e fibroma, di aspettare un anno dall'intervento, quindi cominciare a pensare ad un'eventuale gravidanza.

che fare? grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Giusta l' esecuzione della isteroscopia diagnostica. Se confermata la presenza di miomi sottomucosi e utero subsetto, dovra eseguire una terapia di 2 mesi con analoghi del GNRH, che le procurano una specie di menopausa artificiale, eseguire una miomectomia isteroscopica con resezione del setto, ripetere una isteroscopia dopo 2 mesi dall' intervento e se tutto è normale può cercare una gravidanza.
[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio molto della risposta. Le volevo comunque rappresentare il fatto che sono piuttosto spaventata sia della isteroscopia (la ginecologa dice che prima di farla devo fare le analisi per l'epatite B e C, la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma) che, a maggior ragione, dell'intervento..
inoltre volevo chiedere una cosa: se l'utero non fosse veramente subsetto potrei tenere il fibroma ed evitare l'intervento? quali sarebbero i rischi connessi ad un'eventuale gravidanza? la dott.ssa che ha fatto la seconda eco ha detto che il fibroma è esterno e non dovrebbe dare fastidio.. grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Se il mioma non è sottomucoso e di piccole dimensioni non ci sono problemi a lasciarlo. L'isteroscopia, come tutti gli interventi che richiedono una anestesia totale, hanno obbligatoriamente degli esami che vanno eseguiti prima dell'intervento. Si tranquillizzi che ormai l'isteroscopia è un esame molto semplice e veloce.