Flusso abbondante al 5° e 6° giorno

Salve,
ho 33 anni, sono in cura con Eutirox 75 mg. per per ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune.
Inoltre, siccome da 3 anni sto cercando una gravidanza che ancora non è arrivata (nonostante tutti gli esami miei e di mio marito siano ok), il mio endocrinologo mi ha proposto di provare ad assumere Normo-Tir per abbassare gli anticorpi ANTI TPO (che secondo lui potrebbero influire sulla mancata gravidanza).
Nel frattempo, però, da circa un anno ho notato un cambiamento nel flusso mestruale: in pratica, su un flusso di circa 7/8 giorni, i giorni più critici e abbondanti sono il 5° e il 6°. E' normale? Oltretutto in questi due giorni sono molto a disagio perchè arrivo a dover cambiare assorbente 4/5 volte al giorno. Esiste un rimedio per regolarizzare il flusso affinchè non si concentri solo in quei due giorni? La cura con Clomid 50 mg. per aumentare l'ovulazione che ho fatto l'anno scorso può aver influito?
Attendo ansiosa un vostro riscontro e nel frattempo ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ecografia TV è stata eseguita?
Così elimineremmo il dubbio insieme ad una ISTEROSCOPIA di una alterazione della cavità uterina(polipo,mioma ect..).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Buongiorno dr.Blasi.
Nel 2003 è stato diagnosticato un nodo fibroso intramurale di 1 cm. di diametro, aumentato nel 2006 a cm. 1,2.
Nel 2007 ho cambiato ginecologo che segnalava sulla sua scheda: Rima endometriale irregolare per la presenza di fibroma di 1,7 cm. Da qui mi è stata fatta fare una Isteroscopia: "le cavità uterine appaiono regolari con siti ..... liberi" (è difficile interpretare le grafie di voi medici!). E' stata fatta anche una biopsia che ha rivelato un endometrio di tipo proliferativo prolungato.
Ho eseguito nel 2007 anche una Sonoisterosalpingografia, che evidenziava anch'essa "un fibroma intramurale/sottomucoso della parete posteriore del corpo uterino di circa 1,6 cm".
Dopo la cura di 6 mesi con Clomid 50 mg., in Ottobre 2007 la dimensione del fibroma è aumentata a 2,4 cm.
Conclusioni: il fibroma c'è ed è anche aumentato di grandezza nel tempo. Può essere questo che mi crea questi problemi?
Secondo Lei cosa si può fare per risolvere questo problema fastidioso? Attendo fiduciosa la sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
C'èe qualche dottore che mi può rispondere? Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il nodo di mioma è intramurale/sottomucoso potrebbe essere causa di flussi mestruali abbondanti.
Se è questa la causa una miomectomia per via isteroscopica potrebbe risolvere il problema.