aborto dopo miomectomia

salve ho 39 anni e sono fumatrice il mio sangue rh neg, mio marito 33 rh a positivo, ho alle spalle 2 aborti,il primo aborto alla 8 settimana marzo 2007,dopo il raschiamento e le punture di immoglobina scopro di avere dei miomi e ciste ovariche,eseguo l'intervento in laparoscopia nel dicembre 2007 esito dell'intervento,5 miomi in utero 2 sul collo utero,ciste ovarica e resettoplastica uterina e viscero adesiolisi, nel luglio di quest'anno rimango incinta e lo perdo alla 10 settimana, con aborto interno, alla 5 settimana sembrava tutto regolare alla sesta ho avuto perdite il mio ginecoloco mi diede il progesterone e le perdite scompavvero ma alla 10 settimana all'ecografia del 5 settembre la camera c'era, ma senza battito ed embrione,torno a casa e nel giro di 2 giorni iniziano perdite ematiche mi reco al pronto soccorso, dove vengo ricoverata e le perdite aumentano fino all'espulsione naturale, il giorno dopo mi eseguono il raschiamento e la puntura di emoglobina e mi viene detto di riprovare fra 2 mesi senza consigliarmi controlli ulteriori e analisi,cosa mi consigliate?devo pensare che le 2 gravidanze non siano legate ma frutto di dei problemi passati?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di qualunque altra cosa, Le consiglierei di praticare una Isteroscopia diagnostica per avere informazioni sullo stato dell'utero dopo le miomectomie multiple cui si è sottoposta.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivervi che nell'ultimo raschiamento mi hanno effettuato un controllo dell'eutero e mi è stato detto che tutto era normale mi consiglia di fare lo stesso l'isteroscopia?Ora sono passati 11 giorni dal raschiamento quando posso effettuare l'isteroscopia?Grazie per avermi risposto.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Io farei passare almeno un altro flusso metruale prima di eseguire una isteroscopia, anche se Le hanno detto che l'utero "era normale".
[#4]
dopo
Utente
oggi ho ritirato esame istologico ,diagnosi - materiale deciduo -coriale con rari villi avascolari ed aree necrotico- emorragiche,.. non mi hanno dato spiegazioni neanche fatto eco mi e stato detto dal primario che non sono io il problema ma mio marito che deve fare spermiogramma ed eventualmente mappa cromosomica entrambi e tengo a precisare che il primario era anche il mio ginecologo e mi ha operata ., per il suo consiglio ho preso appuntamento da un ginecologo che lavora presso centro poliabortivita, purtroppo dove siamo non ci sono centri di riferimento anticipatamente ringrazio per risposta
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza di villi senza vasi all'interno (villi avascolari), sta ad indicare un'alterazione dello sviluppo embrionale in fase molto precoce.
Mi faccia sapere del risultato dell'isteroscopia.
[#6]
dopo
Utente
avendo riscontrato noduli +ciste endometriosi nell operazione non usando pillola potrei usare la crema al progesterone naturale
[#7]
dopo
Utente
avendo riscontrato noduli +ciste endometriosi nell operazione non usando pillola potrei usare la crema al progesterone naturale
[#8]
dopo
Utente
dopo mestruazioni ho fatto ecografia pelvica. utero diametro longitudinale 7,3cm diametro antero-posteriore36cmdiametro trasverso45cm due miomi sottosierosi nella parte posteriore uno 0,6cm 0,8cm.ovaio dx 28x20sx37x17 e scrive ovaio nella norma, dauglas liscio da versamento il miometio non capisco cosa ha scritto comunque fatta la visita ginecologica +paptest da ritirare.finita la visita mi viene detto solo di riprovarci fra due cicli cosa ne pensa la ringrazio anticipatamente della risposta
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripropongo l'isteroscopia. E' l'unico esame che può dare informazioni dettagliate sullo stato della cavità uterina.