Assunzione pillola e rapporti completi

Buongiorno,
mi chiamo Michela e ho 22 anni.
da qualche mese prendo una pilola anti contraccettiva (Mercilon) e mi trovo molto bene, non ho mai avuto disturbi, dolori, preoccupazioni; e il ciclo si è regolarizzato.
ho avuto le mestruazioni domenica 21, e ieri sera ho cominciato a riprendere la pillola, dopo l'interruzione canonica di 7 giorni.
ieri ho avuto anche un rapporto; morale: il preservativo si è rotto.
c'è possibilità di una gravidanza? cosa devo fare in tal caso per avere la pillola del giorno dopo (ricetta del medico indispensabile o mi posso recare in farmacia senza ricetta)?
Grazie per la Sua cortese disponibilità.

Buon lavoro.

Michela Colombo

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERCHE' USA IL PRESERVATIVO ?
Non si fida dell'effetto contraccettivo della pillola?
La rottura del preservativo non comporta alcun rischio di gravidanza se è in atto la contraccezione ormonale(MERCILON).
NON riesco a comprendere il perchè della preoccupazione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
mi preoccupava il fatto che ho avuto un rapporto completo proprio il giorno in cui ho ripreso la pillola.
quindi adesso posso andare sul sicuro, sono sempre protetta dal rischio gravidanza se prendo la pillola, e anche nella settimana di interruzione, e nei giorni immediatamente successivi. corretto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!Anche durante i 7 gg di pausa è coperta dal punto di vista contraccettivo.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille e buon lavoro!!!