Isterectomia inutile?

Gent. Dottore,
ho 44 anni, a dicembre sono stata sottoposta ad interoscopia operativa per un mioma M1 di 3.5 cm. Mi è stato tolto in parte. Ora il ciclo è tornato abbondante e dopo un'isteroscopia diagnostica, il mioma è ricomparso di 2 cm circa e allungato nell'utero. Mi è stata proposta l'asportazione dell'utero. E' una cosa da fare? Non esiste una terapia prima? Andrò incontro a complicanze? Non mi sembra di avere un mioma gigante...al punto di asportare l'utero.
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente non si può contraddire un Collega che l'ha vista di persona, solo Le pongo una domanda: per quale motivo i Colleghi non Le hanno proposto una nuova isteroscopia operativa?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore,
la mia ginecologa mi ha proposto l'intervento perchè tanto non devo più avere figli, non avrò più il ciclo abbondante e non dovrò più usare la pillola.Mi toglierei un fastidio. Non mi sembrano gravi motivi per operare. Io non me ne intendo, ma non ci sono terapie prima da provare? Ho chiesto a quali rischi vado incontro e mi ha risposto che sono gli stessi di un'isteroscopia operativa: l'anestesia generale.
Mi consigli...
La ringrazio.
-cordiali saluti.
Roberta Erba
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra, il Suo, un classico caso di miomectomia isteroscopica in due tempi, dove manca il secondo tempo chirurgico.
Potrei, ovviamente, sbagliarmi, ma credo sia opportuna una seconda valutazione isteroscopica prima di pensare ad un intervento che sarebbe, in termini di morbilità, di molto maggiore rispetto ad una semplice miomectomia resettoscopica.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore,
grazie per il suo aiuto, una seconda isteroscopia diagnostica l'ho fatta...
Una seconda isteroscopia operativa mi toglierà tutto il mioma anche se è prolungato nell'utero? C'è il pericolo che l'utero si 'rompa'?
Fino a quale grandezza un mioma può essere tolto per via isteroscopica?
La ringrazio.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Queste valutazioni devono esserLe fatte dal Collega che l'isteroscopia l'ha eseguita.
In genere un mioma per via isteroscopia, se occupa parzialmente la cavità uterina può essere rimosso in uno o due tempi.
Qual'è stata la valutazione della seconda isteroscopia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore,
le riporto la valutazione:
Strumento isteroscopico: 4 mm
Mezzo di distensione: Fisiologica
CANALE CERVICALE
Decorso: Regolare
Mucosa: Trofica
ENDOMETRIO
Superficie liscia Colore: rosea
Sbocchi giandolari: assenti Vascolarizzazione regolare
OSTIO TUBARICO
Destro: regolare Sinistro: regolare

Diagnosi isteroscopica: ottimale
CAVITA: neoformazione sessile n°
2cmX2 Grado di protrusione M 1
GIUDIZIO ISTROSCOPICO: mioma residuo
Tollerabilità Istero: buona

Controlli successivi: TLH
Terapia medica: nessuna
La ringrazio, e attendo Sua valutazione.

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Francamente se i suoi sintomi sono stati messi in correlazione al mioma, mi sembra opportuno procedere, come le dicevo precedentemente, ad una seconda isteroscopia operativa e non ad una isterectomia.
Se, però, vi sono patologie uterine associate (es. fibromi multipli), allora la scelta propostale è giusta
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore,
la ringrazio per la risposta....non ho patologie uterine associate e non ho un flusso mestruale abbondante da anemia o svenimenti, ma un flusso abbondante, doloroso, ma sopportabile e controllato dalla pillola. Il suo, Dottore, è il secondo parere negativo che ho in merito all'isterectomia.
Le chiedo un'ultima informazione: non c'è una terapia farmacologica che fermi il mioma nel suo sviluppo? Se c'è, quale?

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non è etico prescrivere farmaci o terapie alcune via internet.
Ne parli col Suo Ginecologo.
Mi sembra, però, proponibile dopo una seconda istero-operativa.