Dolori osteo articolari diffusi alternati

Salve , parlo per conto di mia madre che soffre da circa due mesi ,non tutti i giorni , di dolori alle articolazioni della mano, del piede ,della spalla e con sede che generalmente non è localizzata ma mutevole. Premetto che mia madre ha subìto nel luglio del 2007 una isterectomia totale.In seguito a questi dolori ha fatto delle analisi, dalle prime analisi risultavano valori alti di VES TAS e dei linfociti , mentre un valore inferiore dei neutrofili.Dopo le analisi ha fatto una cura di antibiotico per lo streptococco , dopodichè i dolori sono passati, ha quindi ripetuto le analisi del sangue da cui la VES ancora un pò alta (di poco) e gli altri valori sono però tornati nella norma . Il medico quindi rivedendo le analisi ha detto che andavano bene , inoltre il tampone faringeo per streptococco emolitico è risultato negativo. Il problema risiede nel fatto che dopo un periodo di circa una settimana, 10 giorni adesso torna a soffrire di dolori alle articolazioni con stanchezza associata; quindi premettendo che mia madre ha 52 anni e sta iniziando ora ad andare in menopausa (in quanto dopo isterectomia ha mantenuto le ovaie) volevo chiederle se tali dolori sono forse associati ad un inizio di menopausa per squilibrio ormonale(ha avvertito le prime 'vampate') oppure lo streptococco non è stato ancora eliminato , oppure è un inizio di artrosi oppure altro.
Grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il quadro clinico di una madre potrebbe essere compatibile con diverse patologie di varia natura; sarebbe utile una visita ortopedica ed eventualmente reumatologica per inquadrare al meglio la problematica e quindi impostare un iter diagnostico adeguato al caso.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta , e volevo precisare un cosa che precedentemente avevo omesso cioè il fatto che dall'analisi del sangue è risultato negativo il fattore reumatoide non se può essere utile come informazione .La ringrazio nuovamente.Arrivederci