Le analisi del sangue controllando la fosferemia, calcemia, fosfatasi etc ed i risultati hanno

Salve, mi chiamo Bruno ho 27 anni e da circa 6 mesi soffro di continui dolori ossei articolari in particolar modo nella zona lombare e nella parte sinistra del busto in prossimità delle ultime tre costole, dolori violenti che a volte non mi consentono di muovermi, alzarmi, camminare o cmq svolgere la regolare routine quotidiana, intanto ho consultato più volte il mio medico curante che ai miei lamenti mi ha risposto prenditi una mesulid. Premetto che: da bambino ho sofferto di rachitismo da vitamina b resistente(sembra che si chiamasse così se non ricordo male) e tutt'ora prendo quotidianamente rocaltrol 0,25mg e phosfate sandoz, poche settimane fa ho fatto le analisi del sangue controllando la fosferemia, calcemia, fosfatasi etc ed i risultati hanno mostrato la fosfatasi alcalina un pochino alta e la calcemia un pochino bassa ma tutto sommato nella norma, ho fatto anche una radiogafia della zona lombare ed è emersa una leggera scoliosi; soffro di esofagite da reflusso severa; 5 anni fa ho avuto una gastrite; 4 anni mi sono sottoposto ad un intervento chiururgico per correggere un valgismo al ginocchio destro causato dal rachitismo sofferto in infanzia e tutt'ora tengo ancora una placca in prossimità del femore dx(placca mai tolta perchè i medici del rizzoli hanno ritenuto opportuno non toglierla perchè a loro avviso non mi avrebbe provocato problemi in futuro. Detto questo non vi nascondo la mia forte preoccupazione per questi dolori atroci alle costole ed alla zona lombare, vi chiedo gentilmente un consulto su cosa fare e su quali possano essere le cause di questi dolori. In attesa di una risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
Beh gentile utente, il suo caso è interessante ma credo sia impossibile dare ua risposta anche indicativa ai suoi dolori... certo non risolverei tutto con un mesulid.... intanto visto il problema che ha avuto...sarebbe il caso di eseguire esami ematici di tutto il metabolismo osseo....
andrebbe verificato che il problema non nasca dalla esofagite da cui è affetto ( fa una terapia?,)verificare che quella scoliosi lombare non sia l'origine del problema e se questa non sia collegata all'osteotomia di correzione magari esasperando una differente lunghezza degli arti e disequilibrando la sua colonna... si potrebbe anche pensare ad una neuropatia...io indagherei anche in questo senso.... sarebbe il caso di consultare uno specialista che possa valutare la sua storia, verificare con un accurato esame clinico e farle eseguire una adeguata diagnostica....
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro