Mestruazioni scarse dopo dufaston

Buongiorno,
soffro di ovaio micropolicistico da sempre. Ultimamente dopo otto anni, ho sospeso la pillola perchè io e mio marito vogliamo un bambino. Il dottore mi ha consigliato di seguire una dieta povera di zuccheri perchè sono in sovrappeso e di indurre ogni mese le mestruazioni dopo dieci giorni di ritardo (il mio mestruo è molto ireegolare) con Dufaston (due volte al giorno per cinque giorni). Così ho fatto anche questo mese. Ma a differenza degli altri mesi non sono arrivate le solite mestruazioni, ma solo due/tre giorni di perdite scarse. Negli ultimi giorni mi sento particolarmente stanca, faccio fatica a dormire e soffro di vampate di calore. Volevo chiedervi se è possibile che io sia incinta e il dufaston abbia provocato le perdite o se la cosa non è possibile e si tratta solo si malesseri passeggeri.
Vi ringrazio.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
se cerca la gravidanza non mi è chiaro perchè usi il duphaston
Forse sarebbe preferibile usare un farmaco che le induca l'ovulazione (ad esempio il clomifene citrato) piuttosto che un progestinico che induce le mestruazioni. È difficile capire con certezza se ha o non ha concepito in base alle informazioni che ha fornito. La quantità del ciclo mestruale può dipendere dagli estrogeni in circolo.
Se ha avuto all'ultima mestruazione perdite ematiche molto scarse, può essere prudente eseguire un test di gravidanza anche solo su urine.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it