Perdite o mestruazioni?

Salve dott., sono un pò confusa....oggi 21 agosto sarebbe dovuto arrivare il ciclo, e invece niente...ho avuto 10 giorni di perdite (dall'11 agosto al 20, abbondanti il 17 agosto) sparite ieri e sostituite da sintomi premestruali (gambe stanche e tremolanti e strana sensazione al basso ventre)..devo aspettarmi l'arrivo del ciclo o devo considerare il 17 come primo giorno? E' possibile che ci sia una gravidanza, visto che ho avuto appositamente rapporti non protetti? Grazie mille anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Tutte le ipotesi che ha fatto sono plausibili; intanto la cosa più facile da fare è escludere la gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Ed è proprio così...sono appena arrivate...addirittura simili ad una emorragia: molto abbondanti, sangue rosso vivo e molto fluido.
La ringrazio per la sua risposta, e colgo l'occasione per esprimere tutta l'ammirazione a voi medici che vi prestate ad ascoltare i nostri problemi (a volte inesistenti) e ci date conforto gratuitamente. GRAZIE
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono inesistenti se arriva un nostro conforto, ma un dubbio spesso nuoce spesso più di un problema reale, ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Approfitto ancora della sua disponibilità...il 21 sera è arrivato il ciclo...come un fiume in piena...ma già dal 22 pomeriggio è sparito...in pratica è durato solo 24 ore: come mai così breve?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Che ci potesse essere alla base di tutto un fatto disfunzionale, magari anche transitorio, è un fatto molto probabile, quindi lo è anche l'anomalia del ciclo in quantità. Valuterei cosa accade il prossimo mese, e se si ripete il problema, lo studierei
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille..attenderò il prossimo mese...le farò sapere.
[#7]
dopo
Utente
eccomi di nuovo qui a porre le mie domande...nel mese di settembre le mestruazioni sono arrivate giorno 13 accompagnate da un mal di testa a dir poco terribile, sono state però molto scarse e lunghe (8 giorni), oggi 14 ottobre non sono ancora arrivate, o meglio ho dal 12 delle piccole perdite rosa molto sporadiche. Dovrei pensare a dello spotting o ad un ritardo dovuto ad una eventuale gravidanza che sto cercando? Non ho nessun sintomo nè mestruale nè d'altro. So che le ho posto una domanda sciocca e che devo aspettare ed eventualmente fare le betaHCG....ma queste piccole perdite possono essere segni di una gravidanza? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Tutte ipotesi possibili, ma la risposta vera la darà un test
[#9]
dopo
Utente
test fatto.....negativo :(
ma le mestruazioni non sono ancora arrivate, cioè continuo ad avere perdite che però stanno diventando un pò più abbondanti e di colore marroncino....aspetterò ancora questa settimana e se non arrivano vado dal ginecologo.
Grazie
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dott., ho fatto la visita dal ginecologo che ha notato una piaghetta sanguinante per la quale mi ha prescritto ovuli vaginali Turnover per 6 giorni, e poi per regolarizzare il ciclo ed evitare queste copiose perdite ematiche a metà ciclo mi ha prescritto il Progeffik 200 dal 14° al 25° giorno x 3 cicli. Navigando su internet ho letto che il progeffik va preso solo dopo l'ovulazione altrimenti la blocca....questo non mi permetterebbe di procedere con la ricerca della gravidanza. è vero che l'ovulazione viene bloccata? Grazie.