Mestruazioni senza sangue

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Pre ndo la pillola da circa 8 anni, ne ho cambiate diverse e adesso sto assumendo Loette. Da quasi un anno prendo anche eutirox perché ho una tiroidite di ashimoto e all'inizio ho avuto anche problemi di spotting durante l'assunzione della pillola, ma il mio ginecologo mi ha detto che è normale poiché l'organismo deve abituarsi all'assunzione di nuovi ormoni. Però continuo ad avere spotting e dolori alla pancia e alla schiena (come se avessi le mestruazioni) dopo 12 giorni di pillola. Mi succede per un paio di giorni e poi torna tutto normale. Però adesso mi sto preoccupando perché ho le mestruazioni, ma non ho perdita di sangue bensì di sostanza marrone, come se fosse spotting ma per la quantità è come se fosse una normale mestruazione. Inoltre sento molto bruciore.
Vorrei sapere se questo è un indice di gravidanza, anche se prendo la pillola regolarmente da 8 anni, oppure ho qualche infezione?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola non deve preoccuparsi.
La riduzione della quantità del flusso mestruale è legata al dosaggio degli estrogeni contenuti nella pillola,e all'uso continuato da circa 8 anni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Ne approfitto anche per chiederle se questa cosa possa essere legata in qualche modo ad una carenza di ferro, dato che nel periodo estivo mi succede spesso di essere un po' anemica e di perdere molti capelli.
Grazie per una sua eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!.
Anzi la pillola riducendo la quantità del flusso mestruale riduce la perdita di ferro che avviene mensilmente, in tutte le donne in età fertile,durante le mestruazioni.
SALUTI!