Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro

Gentili Medici,
assumo la pillola praticamente da quando avevo 17 anni a causa di disordini ormonali che mi provocavano una fastidiosa acne e successivamente negli anni a seguire come terapia anticoncezionale. All'età di 27 anni ho avuto una gravidanza. Una volta smessa la pillola dopo circa un mese ero già incinta senza nessun problema.
Ora vorrei avere una seconda gravidanza (ora ho 34 anni) e ho smesso la pillola (nuvaring) in data 18 giugno 2008. A partire dal 6 luglio ho avuto delle perdite marroni per circa una settima e successivamente il ciclo iniziato l'11/07. Ho sentito il mio ginecologo il quale mi ha detto che poteva essere normale, ero in fase di assestamento avendo smesso la pillola. Ad Agosto il ciclo è arrivato in data 11/08 e in data 31/8. Ora siamo al 10/09 ed ho iniziato un nuovo ciclo ( o meglio sembrerebbero delle perdite e non un ciclo vero e proprio ) a soli 10 giorni di distanza dall'ultimo.
A giugno ho fatto una visita ginecologica di controllo ed era tutto regolare. E' meglio ripetere la visita dallo specialista??
Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sembrerebbero i segnali di ripresa dell'ovulazione che a volte da spotting o muco chiaro striato di sangue.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentili medici, dopo le perdite avute il 10/09, ora dovrebbe arrivare il ciclo vero e proprio. Siamo al 26/09 e ho iniziato ad avere delle perdite marroncine/rosse, molto esigue. Potrebbero essere delle perdite d'impianto o mi sto facendo delle inutli illusioni?
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Faccia passare almeno 40 gg dal 1° giorno dell'ultimo flusso mestruale e faccia un dosaggio delle betaHCG.
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico,
non ho seguito il suo consiglio perchè il giorno successivo alle perdite marroncine è arrivato il ciclo inizialmente con perdite esigue e poi molto abbondandante, durato 5/6 giorni.
Quindi il ciclo dovrebbe essersi regolato visto che era arrivato in data 31/08 e successivamente in data 27/09.
Oggi però ho iniziato ancora ad avere delle perdite di muco striato di sangue. Può essere ancora un segnale di ovulazione? Dal momento che non mi è mai successo di segnare in questo modo l'ovulazione, può essere il caso di fare una visita di controllo o è del tutto normale. Segnando in questo modo l'ovulazione posso capire i giorni in cui sono fertile??
La ringrazio per la sua attenzione.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse è il caso di sottoporsi ad un controllo clinico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità. Le farò sapere qualcosa quando avrò effettuato il controllo.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, mi dispiace disturbarla ancora e la ringrazio sin da ora per la sua gentilezza e disponibilità.
Ho preso app dal mio ginecologo e purtroppo fino al 10/11 non ha disponibilità. Dopo averle scritto martedì che ho avuto ancora perdite ( di ovulazione forse..)con muco rosa striato di sangue ( molto poco per la verità) ho avuto dei rapporti con dolore alla penetrazione. Non bruciore non prurito ma dolore alla penetrazione completa.
Io devo aspettare ancora un mese per la visita e vorrei avere il suo parere. Meglio rivolgermi ad un altro ginecologo che mi può visitare prima o possa tranquillamente aspettare?
Grazie ancora le auguro buon lavoro.

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Considerando la sua ultima mestruazione,sono convinto che si tratti di periodo periovulatorio.
Il dolore potrebbe essere giustificato da una lieve irritazione peritoneale che si potrebbe verificare in queste occasioni,per la presenza di liquor follicolare nel cavo del DOUGLAS.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi e complimenti per la sua professionalità e disponibilità sempre immediata.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott.Blasi, le scrivo per aggiornarla.
Ultimo ciclo: inizio il 17/10 con perdite esigue e inizio ciclo il 22/10 terminato però il giorno dopo.
Ieri ho finalmente avuto la visita con il mio ginecologo. Il giorno prima, domenica 09/11, ho iniziato ad avere delle perdite molto esigue ( credo sia solamente spotting) quindi il ginecologo ha potuto eseguire ugualmente un' ecografia interna dal quale è risultato che l'ovaio di sinistra risulta essere policistico. Pertanto lui dice ( se non ho capito male) che potrebbe non ovulare correttamente e quindi provocare i " disordini" legati al ciclo irregolare. Mi ha consigliato di eseguire un'ulteriore ecografia a distanza di circa 10 giorni dall'inizio del vero ciclo ( che ormai non so quando potrà arrivare ) per verificare il funzionamento delle ovaie. Nel frattempo dovrò eseguire esami del sangue per controllare il funziomanento della tiroide e esami per la verifica dei valori della prolattina.
Se non le dispiace vorrei tenerla aggiornata in modo da poter avere anche un suo parere. La ringrazio e le auguro buon lavoro!!!
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore ma il ginecologo per essere più precisa ha parlato di ovaio multicistico, non so se può essere la stessa cosa.

Grazie ancora.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono due cose diverse "la policistosi ovarica " è una sindrome che si associa a obesità e irsutismo.
L'ovaio multicistico potrebbe essere conseguenza di una mancata ovulazione.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre.
Infatti lui sospetta una mancata ovulazione e quindi eseguirò un'ulteriore ecografia a circa 10 giorni dall'arrivo del ciclo per verificare la presenza o meno dell'ovulazone.
Buon lavoro!!

[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
mi scuso ancora per il disturbo ma vorrei chiarirmi un pò le idee.
Ultimo ciclo iniziato con perdite (spotting credo) il 17/10. Perdite molto più abbondanti in data 22/10 terminate dopo 1 giorno.
Domenica 09/11 ho iniziato ad avere delle perdite, marroncine + sangue molto esigue.
Lunedì ho avuto la visita ginecologica con ecografia interna, dove il medico vedeva un endometrio molto sottile e quindi mi ha detto che non potevo considerarlo un vero e proprio ciclo.
Mercoledì le perdite sono terminate. Il ginecologo mi ha consigliato un controllo ecografico al decimo giorno del ciclo per verificare l'ovulazione.
Ma io adesso non so se aspettare il ciclo vero e proprio o considerare ciclo quei 3 giorni di perdite e quindi effettuare il controllo ecografico intorno al 19/11.
Grazie dottore, mi scuso ancora per il disturbo e le auguro un buon week end.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo forse è preferibile accordarsi con il collega.
[#17]
dopo
Utente
Caro dottor Blasi,
le scrivo per darle finalmente buone notizie. Ieri sera ho provato ad eseguire 2 test sulle urine ed entrambi sono risultati positivi.
Sul primo la linea rosa è comparsa quasi subito dopo circa 1 minuto. Per il secondo ho dovuto aspettare 3/4 minuti per vedere una linea rosa molto più lieve della prima.
Forse perchè ho bevuto molta acqua e quindi la concetrazione di ormoni era molto bassa??
Stamattina ho eseguito l'esame per il Beta hcg e fino a lunedì non avrò l'esito.
E' possibile che la settimana scorsa le perdite avute marroncine ma con sangue, molto esigue e durate 3/4 giorni possano essere state perdite d'impianto??
La ringrazio per la pazienza e per la professionalità dimostrata. Le auguro buon lavoro!!
[#18]
dopo
Utente
Gentili dottori, utilizzo ancora questo consulto per porvi un'altra domanda perchè non riesco ad accedere ad un nuovo consulto nella speranza che qualcuno mi possa rispondere.
Finalmente sono in gravidanza alla 8+6 settimana. E' da circa 2 settimane che ho continue perdite ematiche, molto lievi ma sempre presenti. Ho iniziato da 10 gg ad assumere ovuli di progesterone, le perdite alle volte smettono altre volte si ripresentano, sempre comunque tutti i giorni. Ho eseguito due ecografie intravaginali, la prima al pronto soccorso e la seconda con il ginecologo di fiducia, ed entrambi hanno riscontrato battito fetale e misure dell'embrione corrispondenti all'epoca di amenorrea. Attualmente sto lavorando regolarmente, faccio una vita normale e non sto per niente a riposo. Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi? Posso sperare che questa gravidanza evolva tranquillamente e che un giorno queste perdite possano smettere? Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il riposo in questi casi è l'ideale,oltre alla terapia progestinica,magari associando un coagulante.
In bocca al lupo!
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore, approfitterò delle feste per riposare e magari ne riparlerlò se le perdite non cessano.
Crepi il lupo. Colgo l'occasione per augurarLe un Felice Natale.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ricambio gli AUGURI DI PROSPEROSE FESTIVITA' NATALIZIE!!