Le ultime mestruazioni venute l'altra settimana mi son durate un giorno,con pochissimo sangue

Gentile Dottore.
ho 37 anni e sto cercando di avere un figlio da oltre un anno,ma ancora nulla, anche se dalla visita ginecologica e dall'ecografia di un anno fa e dalla visita dall'andrologo con spermiogramma che ha fatto mio marito quest'estate, risultava tutto nella norma. E' la seconda volta che ho un ritardo di oltre 2 mesi, che si conclude con test di gravidanza negativi ma con delle perdite ematiche scarse (a volte solo qualche macchia) e poco dolorose (di solito durante le mestruazioni ho un flusso molto abbondante)che mi durano per diversi giorni. In questo mese sono restata ingessata per una frattura al malleollo ed ero preoccupata per il ritardo di 2 mesi, in quanto ho preso la fraxiparina (per pochi giorni e appena mi hanno ingessata),fatto una lastra e una la dovrò fare un'altra tra poco che toglierò il gesso.Oggi ho fatto il test di gravidanza che risulta negativo, ma non so perchè le ultime mestruazioni venute l'altra settimana mi son durate un giorno,con pochissimo sangue e ancora adesso,a giorni alterni ho delle piccole macchie di sangue..Vorrei sapere, sia che altre analisi mi consigliate di fare per capire perchè non riesco a restare incinta, sia perchè ho questi ritardi e queste perdite e se posso fare la lastra tra pochi giorni visto che il test è negativo. Grazie e scusate per la lunghezza delle domande.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire un dosaggio LH, FSH, 17beta estradiolo e prolattina nel 2° o 3° giorno del ciclo mestruale; può anche essere utile eseguire un dosaggio del progesterone nel 21° giorno del ciclo. Il dosaggio dell'ormone anti-mulleriano le può dare informazioni più precise.
Le consiglio inoltre di eseguire un esame per valutare la pervietà delle tube (isterosalpingografia).
Con il test di gravidanza negativo può eseguire la lastra; se vuole una sicurezza maggiore può eseguire un dosaggio di HCG su sangue.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dopo aver scritto il sangue è aumentato,ma non come un normale flusso. Ormai da 10 giorni quindi,le macchie ematiche si alternano a giorni di maggiori perdite. Siccome ho una gran paura delle analisi del sangue,vi sono altri dosaggi da verificare che potrei fare insieme a quelli già consigliati,alfine di minimizzare il numero di prelievi? Grazie anche per la prima risposta