Il cambiamento del flusso, come unico segno

Gentili dottori,
vi chiedo un consulto in merito ad un cambiamento delle mestruazioni che noto da circa 6/7 mesi: da un po' il flusso inizia con delle perdite molto leggere e di un rosso piuttosto vivace (il mese scorso addirittura tra la prima perdita e l'altra è passato un giorno e mezzo) e si è allungata di uno o due giorni la durata. Va detto che sono sempre stata, e sono ancora, di una regolarità quasi svizzera e che ho avuto delle mestruazioni molto brevi (3-4 giorni)e che cominciavano sempre con un flusso forte e di un colore molto scuro nel primo giorno. I sintomi premestruali sono gli stessi di sempre, pochi e non troppo pesanti: mal di testa un po' di indolenzimento alla schiena e al basso ventre e comparsa di brufoli sulla pelle.
La mia domanda è questa: il cambiamento del flusso, come unico segno di modifica dopo 20 anni di mestruazioni, può essere dovuto all'età che cambia e al corpo che si modifica o può essere sintomo di qualcos'altro?
Inoltre devo cominciare a contare i giorni del ciclo sempre dalla prima perdita o devo aspettare che si avvii (per essere un po' più precisa nel calcolo dei giorni fertili)?
Vi ringrazio.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
leggendo quello che ci racconta credo che la persistenza del cambiamento da circa 6 mesi suggerisca prima di tutto una visita ginecologica. Spesso in fasi diverse della vita i flussi mestruali possono modificarsi, ma naturalmente è bene fare una visita di controllo ed una ecografia trans-vaginale. Se necessario il suo Ginecologo le consiglierà uletriori accertamenti.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Aggiungo che mi sono venute le mestruazioni di questo mese proprio ieri e si sono presentate come prima (con un flusso piuttosto forte dal primo giorno).
Inoltre sono stata dalla ginecologa per altri motivi in questi mesi ed è stato tutto regolare a parte una candida prontamente curata.
Comunque se lei me lo consiglia andrò di nuovo a fare una visita.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
naturalmente, se ha eseguito di recente e già in presenza della sintomatologia qui descritta una visita ginecologica che si è rivelata negativa direi che il quadro è assolutamente rassicurante.
Cordiali saluti