Prolasso precoce

Gentili Dottori, sono una ragazza di 27 anni ed ogni sei mesi mi sottopongo ad un'ecografia per controllare un mioma scoperto un paio di anni fa e che fino ad ora non mi ha dato problemi e non è mai cresciuto. Dall'esito dell'ultima ecografia non si è evidenziato nessun cambiamento del mioma, però si evincono: una cisti ad un'ovaio che hanno definita funzionale e un inizio di prolasso della vescica...ma se io non ho mai avuto "purtoppo" ancora nessuna gravidanza (che tra l'altro risulta un'ardua impresa da ormai quattro anni), non soffro di stitichezza e non faccio sforzi, mi domando come mai quest'inizio di prolasso a soli 27 anni? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per una serena valutazione di un prolasso vescicale, sarebbe opportuno eseguire una visita ginecologica.
Solo così si potrà diagnosticare con certezza questa patologia e definirne l'eventuale gravità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli