Cambiamento ciclo

Gentile Dottore(ssa), ho notato dei cambiamenti del ciclo. Ho 26 anni e una bambina di 4, e da un paio di mesi le mestruazioni iniziano ca. una settimana in anticipo e sono molto più leggere e corte di prima. Fino a adesso ho solo avuto occasionalmente dei ritardi, ma mai cicli troppo brevi. A settembre avevo fatto una visita ginecologica, il PAP-Test e (mi pare si chiami) un ecografia trans-vaginale, pero non avevo menzionato niente alla ginecologa, perche ancora non avevo preso molto sul serio questa anomalia. Secondo lei, se da poco ho fatto la visita non è niente di grave, oppure dovrei fare altre analisi per identificare la causa dell’anomalia? Inoltre forse dovrei specificare che gli ultimi mesi sono stati molto impegnativi per me. So che lo stress eccessivo può bloccare il ciclo, pero lo può anche accorciare e “indebolire”?
La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Richiamerei il medico per chiedere se a suo parere lei necessita di altri accertamenti, ma in linea di massima starei tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie del consiglio, lo seguirò!