assenza ciclo

Egregi Dottori,
premetto che ho la malattia di Crohn da 8 anni e a causa di essa negli ultimi 5 anni ho dovuto utilizzare la spirale. Quest'ultima mi è stata tolta a Febbraio, da allora ho avuto un brevissimo ciclo il mese successivo e un ultimo ciclo (2 giorni) ad Aprile (intorno al giorno 14). Da un mese e mezzo, quindi, il ciclo è scomparso. Mi sono rivolta al mio ginecologo che, esclusa la gravidanza, mi ha prescritto i seguenti esami paventando un'insufficienza ovarica o una menopausa precoce:
LH risultato 8,50 mIU/ml
FSH risultato 5,00 mU/ml
Progesterone 2,1 ng/ml
PRL 18,3 ng/ml
ESTRADIOLO (E2) 767 pg/ml
Dal risultato mi pare di capire che non si tratta di menopausa, purtroppo il mio ginecologo è fuori città e lo incontrerò solo fra una settimana, potete darmi qualche indicazione che mi faccia sentire un po meno in ansia?

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Possiamo fare solo ipotesi; si potrebbe pensare alla presenza di sinechie endouterine a seguito dell'uso della spirale, ma è solo un'idea, magari tra qualche mese torna tutto regolare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho effettuato una visita ginecologica ed un'ecografia pelvica con il seguente risultato:
UTERO Antiversoflesso di volume normale a contorni ed ecostruttura regolari
IUS Lineare proliferativo
ANNESSI Ovaio destro di volume leggermente aumentato (DL mm 42) sede di formazione anecogena mm 28 - Ovaio sinistro nei limiti
DOUGLAS Ecosilente
Il ginecologo mi ha detto che in molti casi la situazione ha una risoluzione spontanea, se così non fosse cosa potrebbe accadere?
Mi piacerebbe sentire il vs. parere su questa diagnosi.
Ho 44 anni e due figli.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io le confermo che solitamente la cosa si risolve da se, ma se ciò non avviene si da un aiuto ormonale