Fsh a 32,9 è menopausa?

Gentili dottori,
ho 43 anni, il menarca a 11 anni, 2 gravidanze a 29 e a 34 anni. Cicli irregolari da giovanissima poi da 22 anni in poi, circa, un orologio. Tra le due gravidanze ho avuto un aborto interno e, mal curata dopo un raschiamento che mi aveva lasciato strascico di perdite ematiche continue, sono stata messa, prima di avere il secondo bambino in menopausa artificiale perchè si era creata una poliposi reattiva all'eccesso di progestreone. Dopo tre mesi dal ritorno delle mestruazioni rimasi subito incinta. Dopo cicli regolari fino c.a a 38 anni poi sono cominciate mestruazioni ravvicinate, salti di cicli, perdite tra un ciclo e l'altro. L'anno scorso dopo un salto di ciclo feci gli esami ormonali con questi risultati
FSH 37,62
LH 8,92
E2 43
PROGESTERONE 0,29
TESTOSTERONE ,37
FT3 2,82
FT4 0,97
TSH 2,157
Il mio ginecologo mi disse che non ero ancora in menopausa e mi diede 4 mesi di progestrone(lutenyl). Le vampate e l'amenorrea cessarono anche se i cicli sono stai tutt'altro che regolari, ,ma la cosa preoccupante è che ho preso 8 chili ed ero già in sovrappeso. Ora sono 77 kg per 1,60. Ho sospeso il progesterone a marzo ed adesso ho avuto le ultime mestruazioni il 5 giugno quindi sta saltando anche il secondo mese. Le vampate sono violente un calore che viene improvviso, da dentro e parte dal plesso solare per risalire con sudorazione intensa sul collo e sul viso e sulla nuca mentre il redto del corpo è praticamente normale. E' menopausa? E se fosse il progesterone che mi ha dato è la terapia sostitutiva o si intende altro? Ho paura di prendre altri ormoni per non ingrassare e vorrei evitare di prendere pillole. Mi hanno parlato del cerotto:che cosa si intende con esso? Infine, avendo avuto un papa morto di ictus e iperteso essenziale(ma io per ora sono nella norma) corro dei rischi in più con gli ormoni? Io non fumo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per definizione si parla di MENOPAUSA quando il flusso mestruale viene a mancare per almeno 12 mesi consecutivi.
L'alternarsi di flussi mestruali ad amenorree è segno di PREMENOPAUSA,che va trattata se si vuole una "normalizzazione dei cicli"solo con terapia ormonale(anche il cerotto è un trattamento ormonale).
I sintomi come vampate di calore,insonnia,irritabilità ect..,possono essere attenuati anche con ISOFLAVONI DI SOIA(fitormoni)ma non risolvono il problema della irregolarità.
Mi auguro di essere stato chiaro.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI