Fsh 4,6 lh 6,4 17betaestradiolo 109 17oh-progesterone 10,11

Gentili medici,
dopo la nascita di mio figlio (fa un anno venerdì), il ciclo mestruale si è accorciato passando da 28-30 gg a circa 25 con mestruazioni molto abbondanti che in alcuni casi sono diventate anche emorragiche. Il ciclo di agosto è stato addirittura di 23 giorni, fortunatamente non emorragico. Sto cercando una nuova gravidanza ed ho paura che questo sia indice di qualcosa che non va. Ho fatto dei controlli: visita, ecografia (andavano bene) ed alcuni esami ormonali. Riporto i risultati:
Nel mese di giugno:
AL 14^GIORNO:
FSH 4,6 LH 6,4 17BETAESTRADIOLO 109 17OH-PROGESTERONE 10,11
AL 21^GIORNO:
17OH-PROGESTERONE 6,4
Avendo ancora delle secrezioni dal seno anche se non allatto più ho fatto anche i dosaggi della prolattina, ad agosto:
PRL PRIMO PUNTO 5,4 PRL SECONDO PUNTO 6,1 PRL TERZO PUNTO 8,4
ed il progesterone all'8^ giorno: 0,18.
E' il caso di fare degli esami ormonali completi (o casomai visita dall'endocrinologo) o mi metto tranquilla e prima o poi resterò incinta? Volevo anche iniziare a far fare a mio marito spermiogramma e spermiocultura, sono esagerata? Ho 38 anni e per fare un altro figlio è meglio non perdere troppo tempo!
Grazie del tempo che vorrete dedicarmi.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nel ciclo, durante il quale ha fatto gli esami (progesterone al 21° giorno) non aveva ovulato.
Consiglierei monitoraggio ecografico o con stick per LH per avere rapporti mirati all'ovulazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile risposta, in verità gli stick ho iniziato ad usarli al mese di agosto, poi mi sono depressa perchè non si positivizzavano mai (il rivelatore si colorava appena ma non diventava mai evidente come il controllo,per poi sparire del tutto) ed ho deciso di smettere, con il terribile sospetto che io stessi avendo tutti cicli anovulatori. Ma perchè succede?
Ho bisogno di risposte precise da persone competenti perchè voglio arrivare all'origine del problema e risolverlo: il mio ginecologo ha guardato gli esami e mi ha detto che andavano bene e che l'ovulazione c'era stata.
Come si evince che non ho ovulato al mese di giugno? Che valore avrebbe dovuto avere il progesterone al 21^ giorno? Ci sono cure per ripristinare l'ovulazione, vero?!?!?!?!?!
Mi scuso per le domande a raffica, ma sono molto in ansia per questa situazione, forse il medico a cui mi sono affidata non è abbastanza competente.....
Grazie infinite fin d'ora, il vostro aiuto è prezioso!!!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
> Ma perchè succede?

per essere sicuri dell'ovulazione potrebbe fare un monitoraggio ecografico

>Come si evince che non ho ovulato al mese di giugno?

progesterone basso

>Che valore avrebbe dovuto avere il progesterone al 21^ giorno?

superiore a 10 (ma penso che il suo laboratorio forse usi un'unità di misura diversa

>Ci sono cure per ripristinare l'ovulazione, vero?!?!?!?!?!

sì, ne parli con il suo medico

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la Sua disponibilità e i consigli.