Valore fsh altissimo ed estradiolo <10

Salve sono una ragazza di 34 anni, da circa 7 mesi ho dovuto fare un ivg alla 12° settimana, il mese scorso ho avuto due cicli mestruali a distanza di 17 giorni di cui il secondo è stato più corto e molto meno abbondante, ho fatto un controllo ecografico da cui è emerso : utero di dimensioni ed eco struttura nella norma, endometrio lineare con cavità libera, ovaie normali per sede, dimensioni ed eco struttura, assenti segni di attività follicolari, non masse solide o liquide nello scavo pelvico; in seguito in 5° giornata eseguo i dosaggi ormonali di cui: fsh 100,1 , lh 40,6 , prolattina 5,3 , progesterone 0,9 , estradiolo <10 ; sembra una situazione praticamente da menopausa precoce, ora io le chiedo come è possibile passare nel giro di 7 mesi da uno stato di gravidanza ad una menopausa? in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' molto strano, io comunque questi esami li ripeterei magari il mese successivo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua tempestiva risposta, anche a me sembra strana questa situazione,so anche che dovrei attendere il prossimo ciclo per ripetere i dosaggi ormonali ma intanto quale altra indagine potrei fare? inoltre se davvero fossi in menopausa ecografigamente cosa si doteva vedere? e l'assenza di attività follicolare può significare ciclo anovulatorio? e quei valori alterati di fsh ed estradiolo giustificherebbero tale ciclo?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se vuole un mio parere personale, penso che questa situazione sia solo momentanea; si, è vero nelle ovaie ci sarebbe assenza di attività follicolare, ma mi creda se fosse realmente menopausa lei rappresenterebbe un caso più unico che raro
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta che mi ha trasmesso tranquillità, quindi non mi resta che aspettare il prossimo ciclo e ripetere il dosaggio ormonale sperando che la situazione migliori, altrimenti non saprei davvero cosa fare e a chi rivolgermi.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le soluzioni ci sarebbero in ogni caso, ma la diagnosi deve essere corretta e certa
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ripeterò i dosaggi ormonali al prossimo ciclo e successivamente le comunicherò i risultati.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto la ringrazio per avermi risposto tempestivamente, purtroppo non ho ancora avuto il ciclo per cui non ho potuto ripetere i dosaggi ormonali, in questi due giorni ho notato in particolari momenti (durante degli sforzi)presenza di muco filante , (scusate se sono scesa nei dettagli ), ora io mi chiedo ci potrebbe essere stata una ripresa dell'attività ovarica? potrebbe essere ovulazione? confido in una vostra risposta . Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' molto probabile che questi fenomeni siano legati ad un movimento ormonale
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per avermi risposto, e mi scusi se la disturbo ancora, ma fino a quando non mi arriva il ciclo,( se mai ritorna ), io mi chiedo potrebbe essere pof causata dalla varicella, motivo per il quale ho dovuto fare l'ivg alcuni mesi fa ? cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi sembra un ipotesi probabile
[#11]
dopo
Utente
Scusate dottore se vi scrivo nuovamente, nonostante sono ancora in amenorrea da circa 2 mesi ho voluto ripetere i dosaggi ormonali presso un altro laboratorio, questi sono i risultati: fsh = 6.41, lh = 7.65, estradiolo = 432, prolattina = 12.5, progesterone = 8.40; la situazione ormonale sembra essersi capovolta lei cosa ne pensa? e quel valore estradiolo così alto cosa potrebbe significare? spero tanto in una sua risposta. Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo che la mia ipotesi era probabilmente corretta, quindi lei non è in menopausa