Pillola contraccettiva e aumento seno dopo anni

Salve,sono una ragazza di 21 anni che fa uso della pillola contraccettiva
loette da 2 anni(prescritta regolarmente dal medico).Nell'ultimo periodo ho riscontrato un aumento del seno di mezza taglia,le domande sono:
1.E' possibile che sia stata la pillola a fare crescere il seno anche dopo due anni(dal momento che prima di adesso non si era verificata nessuna crescita eccetto un pò di gonfiore ciclico)o è uno sviluppo naturale?
2.Da quando prendo la pillola ho notato un gonfiore(di seno)che appare ciclicamente;anche quello è un possibile effetto della pillola o è una cosa normale e semplicemente non me n' ero mai accorta prima?
Ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di rispondere, dovrebbe precisare se è aumentata di peso in toto e se ha notato incremento volumetrico di caviglie e gambe.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve,il mio peso è sempre rimasto costante durante l'assunzione della pillola e continua ad esserlo;non ho riscontrato alcuna variazione nelle dimensioni di caviglie e gambe.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un lieve incremento volumetrico del seno in corso di pillola contraccettiva, escludendo l'incremento legato ad aumento del peso in toto, è legato alla componente estrogenica del preparato.

Un preparato monofasico, come il Loette (cioè con una quota sempre uguale di estrogeni e progestinico per ogni confetto) esclude un gonfiore "ciclico" qual'è possibile, invece, con preparati trifasici.

Per escludere un iperestrogenismo jatrogeno (ovvero da assunzione di pillola troppo "estrogenica" nel Suo caso singolo), Le consiglierei un dosaggio dell'Estradiolo plasmatico in corso di assunzione del preparato.
Se i valori dovessero essere valutati superiori al dovuto dal Curante, si potrebbe utilmente cambiare la formulazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi la domanda, ma non ho capito se iperestrogenismo jatrogeno potrebbe essere la causa dell'incremento volumetrico(ma un incremento di mezza taglia è da considerarsi lieve?) oppure del gonfiore ciclico.inoltre,,visto che devo cambiare pillola(mi hanno prescritto la belara per un problema di acne ,non grave,ciclicamento si verificano eruzioni cutanee localizzate in zone specifiche,mento in particolare)vorrei chiedere se l'effetto di incremento volumetrico si ripresenterebbe comunque o potrebbe scomparire.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi è venuto in mente adesso che recentemente(nel mese di settembre) ho fatto analisi del sangue di controllo per verificare la neccessità o meno di una sospensione,ma il mio medico mi ha assicurato che i valori erano nella norma e non ce n'era bisogno.Ho ritenuto importante questa precisazione nel caso possa servirle per darmi un consiglio.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Normalmente gli esami in corso di terapia anticoncezionale sono quelli generali (esami coagulatori, bilirubina, transaminasi, colesterolo ecc.ecc.), non quelli ormonali cui facevo cenno.
Spiegandomi meglio, l'incremento volumetrico del seno potrebbe essere dovuto all'"ambiente estrogenico" del Loette.
Il dosaggio del 17Beta Estradiolo dovrebbe confermarlo o smentirlo.
Circa il passaggio a Belara, ovviamente, non posso pronunciarmi a distanza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per le sue risposte e la disponibilità.
Cordiali saluti