Pillola dopo ivg, quando incomincia effetto?

buonasera, ho chiesto praticamente a chiunque ma i pareri sono assolutamente discordanti. Le spiego dall'inizio: il 4 novembre 2008 mi e' stata praticata un interruzione di gravidanza alla 10a settimana di gestazione, perke' purtroppo era frutto di un abuso sessuale.. ho avuto un decorso assolutamente normale, metergin x 5 gg, perdite scarse alla fine del metergin x circa 10 gg e le mestruazioni sono tornate dopo 27 giorni esatti, Il 4 giorno di mestruazioni coincideva con l'appuntamento dalla mia ginecologa, la quale mi ha prescritto la pillola yasminelle, al ritorno a casa ho iniziato subito l'assunzione.. quindi non dal 1° giorno di ciclo bensi' dal 4°, subito dopo l'assunzione della prima pastiglietta le perdite sono cessate di netto, solo il giorno dopo un po' di spotting, ora: sul bugiardino e' scritto ke iniziando ad assumerla dal 1 giorno di mestruo e' attiva subito, se presa dal 2° al 5° giorno basta aspettare 7 giorni e poi si e' coperte.. la mia ginecologa,invece, e' stata categorica..non sarei ,secondo lei, coperta x tutto il mese. un mio amico ginecologo dice che e' vero cio ke e' scritto sul bugiardino.. su internet e' uguale.. ho letto tutto cio che riguarda la yasminelle ma non si arriva a conclusioni definitive.. si trovano entrambe le teorie..! ORA LA MIA DOMANDA E' QUESTA: se ho un rapporto completo tra 11 giorni, ossia dopo 12 giorni dall'assunzione della prima pillola(iniziata, ripeto, il 4°giorno di mestruazioni, per la prima volta), sono coperta? dovrebbe tornare il mio compagno proprio il 16 e mi piacerebbe essere tranquilla.. ho molta paura di riprendere la mia vita amorosa. MI AIUTI LA PREGO! grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì sono d'accordo,basta aspettare 7 gg e la copertura contraccettiva è in atto!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, e' stato molto gentile a rispondere alla mia domanda, ero piena di dubbi e paure.. direi che sto uscendo da un periodo veramente nero della mia vita (se mai riusciro' a uscirne completamente!)e la sua rassicurazione mi aiutera' almeno a stare serena con la persona che amo. grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al LUPO!!
[#4]
dopo
Utente
crepi..il lupo! cari dottori, apprezzo molto il lavoro che fate per aiutare noi poveri utenti smarriti tra mille dubbi e domande, ho letto, navigando in questo sito, molte delle vostre risposte, sempre gentili e pazienti, siete sempre comprensivi e rispettosi del dolore fisico e morale di chi vi scrive! Volevo solo farvi sapere quanto vi stimo, un caro saluto e un felicissimo natale pieno di serenita' per tutti voi!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una bella flebo ....di fiducia!GRAZIE e Auguri anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
carissimo doc, mi ritrovo a doverla ricontattare per un problema sopraggiunto di recente, vede ho seguito tutte le istruzioni delle yasminelle, ho preso le pillole sempre in perfetto orario, senza mai sgarrare. ho smesso la prima scatola il 24 dicembre, le mestruazioni sono arrivate pochi giorni dopo (perdite marrone e sangue) era il 27 dicembre. ho cominciato la seconda scatola il 1° gennaio, ora il 20 gennaio ho avuto strane perdite.. ho pensato fosse lo spotting, (che non ho mai avuto prima) ma sono cominciate presto anche perdite di sangue fino a diventare vere e proprie mestruazioni. la mia ginecologa mi ha suggerito di non osservare l'interruzione per quasto mese, sicche' alla fine della confezione ho iniziato l'altra il giorno dopo, ma le mestruazioni continuano come se la pillola non la prendessi! a questo punto la mia domanda e' questa: facendo i calcoli ho avuto le mestruazioni di dicembre e di gennaio con lo stesso intervallo che avevo prima di incominciare la pillola, puo essere che la pillola non faccia alcun effetto? mi dica qualcosa lei..
ho un altro grosso problema, che tutti i medici mi hanno assicurato non c'entra con questa situazione.. cioe' un'infezione alle vie unrinarie dovuta al battere "pseudomonas aeruginosa" che ho tentato di curare con 10 gg di ciproxin.. serviti solo a sedare il problema, l'urocultura di qualche giorno fa dice che il battere c'e' ancora ora sto rifacendo il ciproxin. puo essere questa la causa? grazie infinite doc, a presto spero.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere legato all'assunzione dell'antibiotico,che ne ha ridotto l'azione.