Un effetto da clomid o no???

Gentile Dottore,
ho quasi 38 anni.Mi è stato prescritto CLOMID(dal 5° al 9°gg,per 3 mesi),nonostante io non abbia nessun problema particolare(sono 28 mesi che stiamo cercando di avere un bambino senza risultati).Ho fatto il 1° ciclo di CLOMID però dal 14°gg ho cominciato ad avertire dei dolori,forti disturbi allo stomaco e alla pancia,la nausea,stitichezza,gonfiore e pesantezza.
Ormai sono 16gg che non sto bene(aumentato anche il mio peso).
Non ho avuto altri disturbi,il ciclo è arrivato regolare e non più doloroso del solito,soltanto il seno mi ha dato molto fastidio.
Oggi è il 4°gg delle mestruazioni e domani devo iniziare il 2° ciclo di CLOMID.
Ora mi chiedo,se è stato il CLOMID a causarmi tutti questi problemi oppure no?
Secondo Voi,devo fare altri 2 cicli o meglio lasciar perdere???
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Dopo 12 mesi di ricerca di una gravidanza con rapporti mirati ogni mese ci si trova di fronte ad un caso di infertilità di coppia.
Vista la sua età valutata in relazione alla funzione riproduttiva della donna(come sapete dopo i 40 anni la percentuale di gravidanza spontanea decade bruscamente)vi consiglio una consulenza in Medicina della Riproduzione che prenderà in considerazione i suoi quesiti in merito alla terapia con induttori dell'ovulazione.
Distinti saluti
DB

Dr. Daniele Barnabè

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Barnabè,La ringrazio per la risposta.Questo è infatti l'ultimo tentativo,consigliatomi dalla ginecol.
Io ho già una figlia(di 15 anni),dal precedente matrimonio;il problema,credo sta nel fatto che mio marito ha il varicocele e dallo spermiogramma risulta bassa motilità (valore 45 /NORMOCINESI A 2H >50/ ; progressione 1-2 /0=LENTA;1=AGITATI IN LOCO;2=LENTAMENTE
PROGR.;3=TIPICA/).
Cmq,Lei pensa che il CLOMID possa crearmi dei problemi intestinali oppure sono tipici disturbi gastrici,ecc.,dato che ne soffro?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Il clomifene citrato è responsabile di numerosi effetti collaterali tra i quali i disturbi gastrointestinali da lei riferiti.
Solo i disturbi visivi e l'iperstimolazione ovarica impongono la sospensione del trattamento
Distinti saluti
DB