Ritardo assunzione prima pillola

Gentilissimi dottori,
assumo la pillola.ogni sera prendo la compressa tra le 23 e le 24.Ieri sera dovevo iniziare il nuovo blister,ma ho preso la compressa alle 24 e 5.Il problema ora è che non so se l'effetto contraccettivo è mantenuto, e se per tutto il mese, dato che ho assunto la compressa non più di domenica,ma di lunedì.grazie
distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Entro 12 ore è protetta, per cui non ci sono problemi.
Per le future assunzioni comunque riparta dalla domenica sera.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilisssima drssa,
la ringrazio per la sua gentilezza.Avrei altri quesiti da porle:la mia logica mi dice che sono schiocchezze,ma è meglio esserne sicuri.
1)non essendo sicura che la compressa di domenica sera,la prima del blister, e quella di ieri sera, erano state assorbite,ne ho prese altre poco dopo,ma avendo avuto altri problemi anche dopo la seconda,nell'incertezza ne ho presa una terza.Ora mi trovo ad aver assunto tre compresse a sera per le prime 2 serate.A parte il fatto che fanno male,comportano altri problemi,nel caso fossero state assorbite tutte e tre?
2)ho letto dell'interferenza con il pompelmo:questa mattina ho mangiato un dolce con crema al pompelmo:ci sono rischi rigurdo l'efficacia con la pillola?e per quanto riguarda le bevande integratori di sali minerali al gusto di limone , pompelmo o arancia?
3)Ieri sera avevo il naso otturato e,dopo aver preso la pillola,mi sono addormentata respirando con la bocca aperta:è probabile che la pillola sia uscita?Oppure si tratta di un caso improbabile?
4)Ieri sera prima di addormantarmi,dopo aver preso la compressa,senza rendermene conto,mi sono messa a giocare con la saliva risucchiandola fino alla bocca come per buttarla fuori,ma poi la mandavo giù:posso aver creato problemi all'assorbimento della pillola che magari non si era ancora completamente sciolta?
5)questa mattina sono andata a correre:ho riempito una bottiglina d'acqua che avevo a casa.il dubbio ora è se è possibile che la bottiglina era stata usata per mandare giù una compressa interferente ci potevano essere dei residui pericolosi sul suo collo dal quale io ho bevuto.e se ci fossero stati dei residui di una bustina intereferente magari preparata li dentro,ma ormai molto vecchi?
6)quando prendo la compressa la sera,se ho un po' le mani sudate,è possibile che si squagli un po' e diventi inefficace?poi ho sempre l'impressione che rimanga attaccata in gola e non scenda nell'intestino perchè sento un fastidio alla gola come se fosse rimasta lì ed ho paura che non venga assorbita.Spesso mi sembra anche di percepirne addirittura il sapore amarognolo e non so se è perchè si è sciolta prima di raggiungre l'intestino.
scusi tutte le schiocchezze,se mi sono dilungata, e grazie ancora,ma sono molto ansiosa e non voglio rischiare
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema per i casi descritti, per il discorso che ha assunto tre compresse in ognuno dei due primi giorni, consulti il suo medico prima di fare pasticci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima drssa,
non posso contattare il mio medico perchè è fuori città.Lei dice che c'è il rischio che l'effetto contaccettivo non sia matenuto avendo avuto un sovradosaggio?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'effetto è mantenuto, ma non c'è bisogno di prendere tutte queste pillole insieme per evitare effetti collaterali (ritenzione idrica, nausea, etc etc).
Si faccia dare un riferimento telefonico dal suo medico per le urgenze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa Pontello,
buonasera.Chiedo scusa se torno a disturbarla,ma volevo chiederle se l'uso contemporaneo alla pillola di una tisana assunta tutti i giorni,a matè,guaranà,fucus,arancia e scorze d'arancia,liquirizia,mela e camomilla fiori può interferire con l'effetto del contaccettivo.
La ringrazio
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le interazioni con le piante sono poco conosciute, probabilmente non c'è nessun problema, ma eviterei l'associazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
grazie.Le chiedo scusa,ma vorrei sapere in che modo il pompelmo interferisce con la pillola:io ho mangiato un mapo oggi ed uno ieri e solo successivamente mi sono ricordata dell'inteferenza.Grazie ancora.
Le auguro una buona domenica
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
buonasera.sapendo dell'interferenza del pompelmo e di altri agrumi volevo chiederle se i gel disinfettanti per le mani,essendo al gusto di limone,possano interferire con la pillola,visto che dopo l'utilizzo porto le mani alla bocca.e il disinfettante all'olio di bergamotto e all'olio di ricino per sterilizzatori?Mi è capitato di ingerirne una quantità accidentalmente.La ringrazio
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
buonasera.Le chiedo scusa,se la disturbo,ma leggo nei suoi consulti informazioni a riguardo e allora confido in una sua risposta.Ho letto dell'interferenza creata dal succo di limone:anche l'0assunzione di una cioccolata calda aromatizzata alle scorze di limone può creare problemi?Un'ultima cosa riguarda l'uso delle spezie in cucina.Mia mamma ne utilizza molte e tra quelle per arrosti ho letto che ci sono,tra le altre,anche la salvia,il timo,il finocchietto e la maggiorana.Possono queste erbe sotto questa forma inificiare la pillola?Si parla solo di estratti fitoterapeutici o anche delle dosi alimentari per un eventuale interfrenza?Spero davvero in una sua risposta.
Grazie
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per i casi descritti non ci dovrebbero essere problemi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
mi dispiace tornare a disturbarla,ma c'è un dubbio che mi assilla.Per il mio nipotino neonato viene usato un disinfettante per sterilizzatore che contiene olio di ricino e olio di bergamotto.mi capita di ingerire quantità di questo disinfettante quotidianamente quando lui è a casa mia perchè con esso si imbratta tutto,ad esempio la spugna per i piatti,i piatti stessi,le posate,il pane e il cibo che mangio.Quello che vorrei,ora,cortesemente chiederle è se queste ingestioni,trattandosi di olio di bergamotto,possano creare interferenze con l'assunzione della pillola.La ringrazio!
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
buonasera.Torno adisturbarla per chiederle se anche l'arancia,come il pompelmo,inificia l'effetto della pillola:ne ho prima mangiata una e poi ho pensato ad una possibile interazione.Grazie
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio.Questa mattina,mi trovavo al bancone di un bar,mentre la barista sciacquava una bottiglietta di succo di pompelmo.Nell'agitare la bottiglietta,qualche goccia del succo,ha raggiunto le mie labbra e la mia bocca proprio mentre stavo parlando con lei.La quantità può creare dei problemi?Mi dispiace abusare di nuovo della sua professionalità,ma non saprei a chi potermi rivolgere sull'argomento.Confido in una sua risposta.La ringrazio