Pillola estinette e orario

Buongiorno,
ho appena iniziato a prendere la pillola Estinette e vorrei porle alcune domande. La capacità contraccettiva è attiva sin dalla fine del primo ciclo o bisogna attendere la fine del primo blister?
Inoltre come mi devo comportare nel caso di episodi di diarrea (quando si possono manifestare sottoforma di effetti collaterali, ossia dopo solo due pillole è poco?) o vomito e di interazione con altri farmaci (in pratica quali sono quelli che ne riducono gli effetti).
Prima di assumerla la ginecologa mi ha fatto fare le analisi, sono risultate ottime ma leggendo il bugiardino ho notato che può essere un problema se in famiglia ci sono stati casi di ictus, nel mio caso è stato colpito il nonno materno, ma penso che con un controllo regolare dei livelli di emoglobina con analisi annuali posso stare sicura da eventuali alterazioni. Infine, l’orario di assunzione è fondamentale per la sua capacità, ma nel caso variasse di qualche ora pur rimanendo nell’arco delle dodici cosa comporta?

Grazie per l’attenzione e per l’utile servizio che offrite.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Se la pillola viene assunta dal primo giorno giorno del flusso mestruale(SOLO NEL PRIMO BLISTER!!) la copertura è IMMEDIATA.
2) In caso di vomito o diarrea ENTRO LE 4 ORE DALL'ASSUNZIONE,è consigliata l'assunzione di un'altra pillola prelevata da un "BLISTER DI SCORTA" per non alterare la confezione di base.
3) In una donna di 25 anni è sufficiente controllare valori di base di laboratorio almeno una volta l'anno.
4) L'orario di assunzione é IMPORTANTE,in caso di dimenticanza della pillola ,bisogna assumerla entro 12 ore dalla "solita ora di assunzione",per mantenere l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere ed esauriete risposta. Dimenticavo, ma i farmaci della famiglia della amoxicilline, dei cortisoni e rocefin possono influire sull'efficacia?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei un ulteriore domanda. Mi è appena arrivato il primo ciclo dopo la fine del primo blister (durante il quale non ho mai mancato una assunzione e ci sono stati solo dei lievi episodi di spotting), lo trovo uguale a prima, se non più abbondante e doloroso nello stesso modo.
E' troppo presto per una sua diminuzione grazie alla pillola?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna aspettare almeno tre mesi(TRE BLISTERS) per giudicare la compliance della pillola.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
dovendo assumere via inezione del rocefin per 6 giorni a causa di una infezione alle tonsille, devo usare un metodo di barriera come il profilattico nei prossimi giorni?
Ho iniziato la terapia antibiotica il terzo giorno della settimana di sospensione da Estinette,
Cordiali saluti e felice anno
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,l'effetto contraccettivo è RIDOTTO,a causa dell'antibiotico.
FELICE ANNO A TUTTI!!!
[#7]
dopo
Utente
Felice anno anche a lei e grazie per la risposta tempestiva...un ultimo dubbio l'effetto ridotto si mantiene per tutto il mese di assunzione o posso smettere di usare la precauzione dopo 7 giorni?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precauzioni per 7 giorni dopo la sospensione della terapia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, purtroppo ho un'ulteriore domanda, dato che la mia tonsillite non guarisce il medico mi ha prescritto una cura preventiva all'intervento a base di una iniezione di benzipenicillina ogni 20 giorni per 6 mesi. In questo caso come mi devo comportare a livello contraccettivo? Sette giorni di precauzioni o devo dire addio alla pillola?

Grazie e mi dispiace per il disturbo...