Pillola in concomitanza con amoxicillina

Gentili Dottori,ho un problema.Prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Loette ma questa settimana,coincidente con la terza della pillola,ho dovuto assumere amoxicillina(1g).Purtroppo,nonostante abbia cercato di fare attenzione,ho avuto un piccolo "incidente" con il mio ragazzo durante un rapporto.So che gli antibiotici possono alterare l'efficacia della pillola però in questi giorni non ho mai avuto perdite intermestruali.Inoltre solitamente la pillola mi causa forte tensione al seno che scompare durante il periodo di pausa ma durante l'assunzione dell'antibiotico la tensione non è diminuita.Questo potrebbe significare che la pillola non ha perso efficacia?Ed eventualmente a partire da quale giorno un test di gravidanza sarebbe attendibile?Posso farlo sin da ora?(domani è il mio ultimo giorno di pillola prima della pausa)Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli estrogeni vengono metabolizzati grazie all'azione degli enzimi della flora batterica intestinale,gli antibiotici distruggono la flora intestinale,alterando l'assorbimento degli estrogeni e quindi riducendo l'efficacia contracettiva.
Concludendo,se la terapia è stata lunga,per sicurezza deve attendere la pausa dei 7 gg ,ed eventualmente eseguire un dosaggio delle betaHCG.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,innanzitutto la ringrazio per la risposta!
Dato il rischio mi sono rivolta alla guardia medica dove mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo..l'ho assunta dopo 24 ore dal rapporto a rischio...spero di essere fuori pericolo...Un'altra domanda..so che ora potrei avere delle perdite ematiche..come faccio a distinguerle dal ciclo vero e proprio(che in teoria mi si dovrebbe ripresentare tra 6 giorni)???Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La perdita ematica dura al massimo 2 gg a differenza del flusso mestruale che in media dura 4-5 gg.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora ma avrei un'altra domanda..In concomitanza con l'antibiotico ho assunto anche il Neolactoflorene che reintegra la flora batterica intestinale...Quindi mi chiedevo se l'effetto di riduzione di efficacia della pillola sia rimasta inalterata oppure no...e se dunque avrei potuto evitare la pillola del giorno dopo...é un dubbio che mi vorrei togliere,nell'eventualità che in futuro debba assumere altri antibiotici...La ringrazio per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è facile rispondere a questo quesito,per me è stata utile l'assunzione della pdgdopo,perchè è impossibile stabilire l'impatto che l'antibiotico ha sulla flora intestinale.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto...La ringrazio Dottore per il tempo che mi ha dedicato!Saluti!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!