Antibiotici riduzione

buon giorno,mi rendo conto che la mia domanda possa risultare un po' ambigua ma ecco cosa mi è accaduto:ho assunto la pillola contraccettiva yasminelle e a distanza di qualche mese ho dovuto assumere l'antibiotico zitromax a causa di una tonsillite con placche. Premettendo che sono sempre guarita questa volta invece ho riscontrato molte difficoltà non guarivo e dopo aver ripetuto la cura a distanza di un mese ho dovuto fare iniezioni di rocefin per porre fine al problema che si rimanifestava ripetutamente con problemi tipo crampi allo stomaco sudorazione senso di affaticamento e sofferenza prima mai accaduta una cosa del genere durante l'assunzione dello stesso antibiotico..so che di solito avviene il contrario cioè la pillola ha meno efficacia con un antibiotico..ma può essere che nel mio caso l'antibiotico avesse avuto meno efficacia a causa della pillola..?sono un po preoccupata anche per il futuro..non vorrei dover assumere di nuovo tali quantità di antibiotici per una semplice tonsillite..lo stesso può accadere anche con i fans?
nel caso come devo comportarmi? grazie infinite sono federica e ho 23 anni..un saluto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ho riferito in altri consulti,gli antibiotici portano ad una possibile riduzione della flora batterica intestinale,del circolo enteroepatico e quindi dell'efficacia contraccettiva.
Si consigliano metodi alternativi di contraccezione per il periodo del trattamento e per i 7 gg successivi alla sospensione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI