Assunzione di pillola anticoncezionaria e antibiotici

Egregi dottori assumo la pillola contraccettiva Belara regolarmente dal 11/09/2008. A causa di una tonsillite sto assumendo l’antibiotico CEFODOX (principio attivo: cefpodoxima proxetil ). Ho avuto un rapporto completo e non protetto con il mio fidanzato il 19/10/08. Volevo gentilmente sapere se questo farmaco può impedire alla pillola di funzionare correttamente e quindi preoccuparti per una eventuale gravidanza.Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo come sempre,la riduzione dell'effetto contraccettivo si prende in considerazione solo in caso di terapie prolungate,per riduzione della flora batterica intestinale e alterazioni del circolo enteroepatico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI