Premetto che sulle istruzioni della pillola si parla solo di episodi di vomito e non diarrea

Buon giorno, ho bisogno di un parere medico, spero che qualcuno mi possa aiutare al più presto. Allora, martedi sera ore 22, primo giorno del ciclo ho assunto la pillola mercilon. Dopo 3 ore e mezza ho avuto 2 scariche di diarrea, una lieve e una un pochino più forte. Ho pensato alla pillola il giorno dopo, mercoledi alle 14.30 e ne ho assunta un'altra. La successiva la sera stessa, sempre alle 10. Il venerdi ho avuto un rapporto, ho rischiato qualcosa? Premetto che sulle istruzioni della pillola si parla solo di episodi di vomito e non diarrea. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO!
Il vomito è più immediato,mentre l'episodio diarroico è più lento come fenomeno riferito all'assorbimento del farmaco.
Io consiglio lo stesso comportamento in entrambi i casi.
CORDIALMENTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi mi scusi, pur avendo preso la pillola dopo più di dodici ore dall'episodio di diarrea, sono coperta lo stesso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo non lo avevo compreso!
[#4]
dopo
Utente
Eh si, le scariche le ho avute 3 ore e mezza dopo aver assunto la prima pillola. Ne ho presa un'altra dopo 16 ore e poi ho continuato normalmente. Dopo 2 giorni ho avuto il rapporto. Ero protetta? Comunque ero al terzo giorno del ciclo. Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come protezione ormonale non ci siamo.
Trovandosi al 3° giorno del ciclo è più protetta.