34 anni e sono in menopausa ormai da diversi mesi

Buongiorno Dottori, sono Federica, ho 34 anni e sono in menopausa ormai da diversi mesi (endometriosi). Vi scrivo perchè questo stato mi sta creando moltissimi problemi nella vita quotidiana. Non parlo dell'aspetto psicologico ma solamente fisico. Le vampate di calore sono proprio forti e frequenti sia durante il giorno che durante la notte. Inoltre ho avuto un'impennata di peso...sono sempre stata una "buona forchetta" ma sono sempre rimasta nei miei limiti anche concedendomi qualche sfizio... Sono aumentata di 8kg. mantenendo la solita alimentazione. Un'altra forte comtroindicazione riguarda la mia vita sessuale, anzi non credo di poterla più definire così visto che il mio corpo non risponde più a nessuno stimolo.
Cosa posso fare? Non ci sono degli ormoni o dei farmaci che mi possono aiutare? Ho provato con delle pastiglie omeopatiche (per le vampate) ma non ho avuto nessun beneficio.
In attesa grazie mille Federica
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Federica,
non mi è chiara una cosa: lei sta facendo un trattamento medico per l'endometriosi e quindi si tratta di una pseudomenopausa farmacologicamente indotta oppure è una "vera" menopausa e data la sua età evidentemente precoce? E' importante saperlo per poterle rispondere.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la Sua risposta. In passato sono stata messa in menopausa forzata per tre volte ma ora si tratta di una vera menopausa.
Grazie Federica