Rapporti sessuali in gravidanza

Gentili Dottori,
vorrei porvi una domanda, per me abbastanza imbarazzante, la faccio a voi in quanto il rapporto è meno diretto rispetto a quello che ho con il mio ginecologo...
Vorrei capire se quando vengono vietati i rapporti sessuali in gravidanza (ad esempio in caso di minacce di aborto) si intendono solo i rapporti con penetrazione vaginale oppure tutti...mi spiego: si possono avere rapporti senza penetrazione ma che portino comunque la donna all'orgasmo (tipo masturbazione, rapporti orali e anali)? Oppure anche le contrazioni che si hanno durante quei pochi secondi sono dannose?
Scusate la domanda da...faccina rossa, ma non ho le idee molto chiare e vorrei un parere medico prima di combinare "danni".
Grazie dell'attenzione.
Cordialmente
SG
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non ci sono particolari controindicazioni, può vivere la sua sessualità come crede, la gravidanza non è una malattia.
Se ci sono dei fattori di rischio particolari, parlatene con il medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottoressa,
la mia la momento è solo una curiosità in quanto non mi trovo in stato gravidico.
Ho avuto due aborti spontanei ma essendo capitati senza minacce, ero solo curiosa di sapere se quando vengono proibiti i rapporti si intende solo quelli completi o se comunque le contrazioni da orgamo della donna sono comunque sconsigliate.
Grazie ancora della disponibilità.