Listeria in gravidanza

Sono alla 20sima settimana di gravidanza e poiché non sono immune al toxoplasma, ogni mese ripeto l’esame per la ricerca del batterio. Peraltro ignoravo il pericolo legato alla listeria e per questa ragione in un paio di occasioni mi è capitato di mangiare la feta greca che ho scoperto solo ora essere un formaggio non pastorizzato.
Come mai tra gli esami non si prescrive mai la ricerca di questo batterio?
Chiaramente ora che so di aver mangiato qualcosa che non dovevo sono preoccupata, perciò, nella speranza che il mio medico mi prescriva l’esame, volevo sapere se è un semplice esame del sangue o bisogna fare qualcosa di più specifico?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La listeriosi è una malattia violenta e non equivocabile. L'infezione è anche causa di aborto spontaneo. In caso di sospetto esiste una sierologia per listeria(ricerca dell'anticorpo su sangue) e varie ricerche colturali che si esegueno su diversi materiali ( liquor, sangue, prodotto abortivo). In conclusione se sta bene e la gravisanza non ha problemi stia serena e rimandi la prossima insalata greca a dopo il parto.