isterosalpingografia

Buongiorno,

a settembre dovrò sottopormi all'isterosalpingografia. Mi hanno prenotato per i primi del mese gli esami preparatori tra cui il tampone vaginale e cervicale che ho già fatto a maggio con risultato negativo a Chlamydia e a micoplasmi urogenitali.
Mi domando:
1. perchè devo ripeterli e quanta è la loro "validità";
2. mi hanno detto di presentarmi digiuna che esami altri esami devo fare?
3. siccome mi hanno già anticipato che per fare il vero e proprio esame devo aspettare l'arrivo del ciclo, dunque circa fine mese, da quando devo avere rapporti protetti?
Credo di poterne avere perchè se rimanessi incinta dagli esami preparatori al ciclo, 99 su 100 non si presenterebbe quest'ultimo.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante escludere la presenza di infezioni che potrebbero essere trasmesse all'interno della cavità uterina al momento dell'esecuzione dell'esame.
Per sottoporsi a questa indagine deve essere sicura di non essere gravida,ecco il perchè si esegue immediatamente dopo il flusso mestruale.
In bocca al lupo!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Biasi,

la ringrazio per la sua pronta risposta, continuano a non essermi chiare due cose:
1. perchè devo presentarmi digiuna per effettuare dei tamponi;
2. quando devo iniziare ad avere rapporti protetti, consideri che adesso ho il ciclo, il 4 settembre farò gli esami preparatori e il vero esame avverrà a fine settembre dunque dopo il ciclo.
Devo già usare protezione da adesso o posso attendere le prossime mestruazioni?

Grazie,
cordialità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può attendere le prossime mestruazioni.
Penso che il digiuno serva per esami di laboratorio da esegure in funzione della ISG.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio ancora per la sua risposta, prima di vedere la sua risposta ho sentito anche la mia ginecologa,è in maternità (beata lei!), dunque ho parlato con un collega che mi detto le sue stesse cose.
Purtroppo non gli ho chiesto una cosa che è importantissima cioè se lo sperma può influire negativamente sui tamponi vaginale e cervicale e se sì quanti giorni devono passare perchè non alteri il risultato.
Purtroppo gli esami coincidono con il mio periodo fertile e volevo sapere come comportarmi.

Grazie ancora

Cari saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza di sperma in vagina non altera la coltura del tampone vaginale o cervicale.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

la paura dell'esame mi fà sorgere molti dubbi o sentito parlare di molte donne che continuano ad avere il ciclo pur essendo incinta (dunque non si accorgono di esserlo), prima dell'ISG viene comunque fatto un test per accertarsi che non ci sia una gravidanza in corso?

Grazie
Cordialità
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un esame che di solito va eseguito,se la coppia in precedenza ha avuto rapporti non protetti(dal punto di vista contraccettivo).
SALUTI!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,

mi scusi tanto ma allora il discorso di potere avere tranquillamente rapporti non protetti fino al prossimo ciclo non è valido?
saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sembra strano,perchè è un esame che non va eseguito se esiste il minimo dubbio di gravidanza.