Referto rmn colonna lombare

Salve:
Vorrei gentilmente un vostro consulto sul seguente referto di una RMN della colonna lombare:
Sono state eseguite sequenze TSE e SE, per immagini pesate in T1 e T2, per uno studio assiale e sagitale.
Presenza di nodulo di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica superiore di L4.
A livello L4/L5 si apprezza una significativa impronta durale causata in parte da un iniziale deformazione spondiloisca ,in parte da una protrusione diffusa del disco intersomatico degenerato, che assume aspetto di ernia discale in sede intraforaminale destra .
Gli altri dischi intersomatici presentano modesti segni di degenerazione .
Canale spinale regolare per morfologia e ampiezza .
Cono midollare normalmente posizionato ed indenne da intrinseche alterazioni di segnale.

Grazie mille , aspetto una vostra risposta, l'appuntamento con lo specialista è per la settimana prossima, è molto grave ? è da un mese e mezzo che sono assente dal lavoro, e ancora non sto bene, seguo una terapia a base di cortisone.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi sembra una situazione molto grave, per cui La tranquillizzerei.
In funzione di quello che osserverà lo Specialista alla visita, si potrà optare per un trattamento conservativo, come credo più probabile, od un trattamentp più energico quale un trattamento chirurgico.
Se ha piacere dia ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta, qua siete sempre molto gentili e molto disponibili.
Certamente, la informerò senz' altro con piacere.
Grazie di nuovo, a presto.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve:
Sono stato dallo specialista, la diagnosi è in accordo con quello che ha scritto lei , per il momento nessun intervento chirurgico, mi ha prescritto altri 10 giorni di riposo, e poi fra due settimane devo cominciare un programma riabilitativo di 10 sedute ginnastica posturale Mc Kenzie, e 10 sedute elettroterapia Tens .

Grazie.
Saluti.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene, rallegramenti ed a ben risentirci.