Glioma (?) del corpo calloso

Purtroppo oggi il neurochirurgo, basandosi sulla RMN fatta da mio marito ha detto che sospetta un glioblastoma multiplo del corpo calloso . Il medico era quasi certo della diagnosi, ma visto che solo un elemento tratteneva il mezzo di contrasto ha detto che potrebbe anche essere un limfoma , anche se le possibilità di cura e sopravvivenza non sono buone in ogni caso. Ci ha parlato di possibilità di una biopsia o di un intervento con la dissezione parziale delle masse.
Quello che vorrei chiedere è i rischi generali di tali interventi e la loro utilità.
Ho anche letto che esistono casi di resezione del corpo calloso infiltrato da gliomi con la conseguente remissione della malattia ed il ritorno alla vita normale - quindi l'asportazione del corpo calloso non compromette la funzionalità cerebrale ?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

con il grosso limite di non poter visionare gli esami eseguiti, a mio parere in caso di sospetto di glioma del corpo calloso è indicata una biopsia stereotassica. Raggiunta una diagnosi certa può essere impostato un iter terapeutico razionale da un punto di vista neuroncologico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
La ringrazio molto per la risposta.
Il medico ci ha fatto vedere la RMN sul computer del reparto. Secondo Lei io posso chiedere di avere una copia digitale o è una cosa poco usuale/simpatica da chiedere nel mezzo di un iter diagnostico?
Da ieri mio marito sta ricevendo un cortisonico + eparina, ma non sta migliorando, lo vedo più stanco e confuso. Se alcuni giorni di cortisone non dovessero migliorare il suo stato devo prepararmi a un progressivo peggioramento? Attualmente stato confuso, atassia. Immagino che non esistono risposte certe ma abbiamo due bambini piccoli e non riesco a capire per quanto tempo ancora potranno comunicare con papà.
Giovedì è prevista una RMN con angiografia e venerdì un'ulteriore RMN a Verona, dove hanno una macchina più potente. Dopo queste indagini la situazione sarà più chiara e si dovrà scegliere in fretta il percorso da seguire. Se ho capito bene il medico parlava di possibilità di bypassare la biopsia e di fare direttamente un intervento, cosa che mi spaventa perché la probabilità di complicazioni è elevata visto che si tratta di una zona profonda.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

avere la copia di un esmame è un diritto di ogni paziente ed è usuale ormai in tutti gli Ospedali.
Il fatto che suo marito non migliori con la terapia cortisonica non è certamemnte un evento positivo, ed è probabilmente correlato al fatto che la lesione è di dimensioni importanti e in sede estremamente eloquante.
Cordiali saluti,