Batteri nella congiuntiva

Chiedo cortesemente se esiste ancora in commercio un collirio MONODOSE per combattere i seguenti batteri riscontrati nelle mie congiuntive.
Grazie.

T.OCUIJ DX Lesame colturale ha data esito positivo

Identificazione (1) Dermacoccus nishinomiyaensis

T.OCUL SX L’esame colturale ha data esito positivo

Identificazione (1) Proteus mirabilis

Ampicillina
Amoxicillina/A.CLAV
Amikacina
Ciprofloxacina Cefazolina
Cefepime
Cefoxitina Gentamicina Norfloxacjna
Piperacillina
Trimetoprim/Sulfarn.
Cefotaxime Ceftazidime
Piperacillina/tazobactam

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi invia anche
Quali molecole antibiotiche da lei segnalate con R o S, grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Le molecole segnalate hanno tutte una S : ho tralasciato di segnalare le molecole con R (Nitrofurantoin e Tetraciclina).
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Forse è anche utile spiegare perchè ho chiesto colliri monodose : dopo una breve instillazione di Genticol in flacone (non esiste più in commercio la forma monodose) ho avuto una forte reazione allergica risolta con un collirio a base di cortisone. Probabilmente sono allergico ai conservanti , almeno a quelli del Genticol .
Chiarisco anche che l'arrossamento degli occhi è più bulbare che congiuntivale e che mi è stata esclusa qualsiasi infezione del cristallino.
Grazie ancora per l'aiuto che potrà darmi.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La domanda in effetti era un po' "criptica", per questo, fino ad oggi, non aveva ancora avuto risposta (i tempi di Medicitalia in Oculistica sono rapidissimi). Ora che il Professor Marino Le ha chiesto delucidazioni, è facile risponderLe che esiste un prodotto monodose fra gli antibiotici da Lei elencati ed è il NAFLOX, della Farmigea, che contiene Norfloxacina.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sarei lieto di trovare il Naflox ma , qui a Trento dove risiedo, le farmacie mi dicono che non è più in commercio .
Avevo tentato anche con un collirio che mi ero procurato attraverso un amico svizzero (Floxal a base di afloxacina che ritenevo , nella mia presunzione, parente prossima della norfloxacina) ma non ho ottenuto effetto alcuno .
Se potesse darmi indicazioni di una farmacia che ha per caso ancora in magazzino il Naflox Le sarei estremamante grato .
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La notizia mi giunge nuova...

Forse è possibile richiederlo via internet ad una delle tante farmacie presenti on-line, inviando (spero) la copia della richiesta del Medico.

Saluti!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho chiesto via mail alla Farmigea se e dove posso trovare il Naflox in quanto la legislazione Italiana non permette l'acquisto e la successiva spedizione di farmaci via internet o per corrispondenza ma solo di parafarmaci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho scoperto che il Naflox è in commercio : ero stato ingannato da un farmacista poco informato .
Grazie della risposta , ora lo provo.
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
... E stava ingannando anche noi! :-)

Grazie per la rettifica!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Era il minimo che potessi fare dopo aver inviato una notizia che si è dimostrata errata !
Anzi vorrei scusarmi.