Sottile falda di versamento intr-articolare

salve! sono un ragazzo di 25 anni che gioca a calcio amatoriale, da circa un mese e piu ho prvato dolore al ginocchio sx mi sono fermato di giocare e ho fatto una risonanza per controllo.Nei risultati e uscita solo una sottile falda di versamento intra-articolare e sfumato edema e basta.
Da premettere che il ginocchio nn e stato mai gonfio.
sono stato dal ortopedico che dopo una visita mi ha prescritto una settimana di oki. Nessun risultato.
Il mio medico curante molto bravo mi disse che la falda di versamento e molto fastidiosa e non si assorbe da solo e vero? se si come posso levare questa falda dal ginocchio e tornare finalmente a giocare a calcio. aspetto una vostra e incoraggiante risposta in attesa porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
La falda di versamento intraarticolare è una conseguenza della patologia non la patologia!
Va vista bene la RMN e vista la tua età e la tua attività sportiva va visto se non si è creata una sofferenza condrale femoro-rotulea da squilibrio muscolare (ipersviluppo del vasto laterale) che poi si può curare facilmente, oppure una lesione meniscale.
Una domanda: quando sali e specie quando scendi le scale senti mai dolore o fastidio o un vago scroscio?

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.
Dr Rocco i risultati della risonanza sono i seguenti:
Menischi di morfologia regolare, senza evidenza di strie di lesione nel loro contesto.
Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso.
Rotula in asse, senza evidenza di alterazioni cartilaginee femore-rotulee.
SFUMATO EDEMA INTRAOSSEO DELLA PORZIONE ANTERIORE DEL CONDILO FEMORALE INTERNO.
SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE.
Ora il dolore maggiore lo sento quando piego il ginocchio e ci faccio forza sopra nn riesco prorpio a piegarlo.
Non riesco a saltare ad esempio.
Si quando scendo le scale mi fa male.
Oppure quando alzo la gamba senza appoggiarla l'allungo e la ripiego, insomma nn c'e la faccio piu', non riesco piu a giocare a calcio e non riesco a curarla, sperando sia una sciocchezza.
Dottore mi dia un conforto su come fare io penso non sia nulla di che ma il dolore c'e e da solo non va via.
Ah anche quando indurisco i muscoli della gamba sento dolore al ginocchio.Grazie dottore per il disturbo
Vi sono grato.
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Premesso che sono delle supposizioni e che il referto va bene, ma bisogna che uno specialista guardi la RMN alla ricerca di una conizione che collimi con quello che is ravvisa visitandola, da tutto quello che mi dice io penso sinceramente che sia un disassiamento rotuleo da squlibrio muscolare con sofferenza della femoro rotulea...per uno scarso allenamento del vasto mediale...
proverei a prendere un integratore di acido ialuronico e carnitina e a fare esercizi di rinforzo selettivo del vasto mediale che è un muscolo che lavora solo negli ultimi 30° gradi di estensione del ginocchio (ad esempio a fine allenamento può sdraiarsi a pancia in su mettere una bottiglia da 2 ltri sotto l'incavo del ginocchio e fare delle estensioni sino a che non ce la fa più...)
Si rivolga a un ortopedico nella sua zona se vuole riferendo il mio parere...