Affetto da ipoacusia neurosensoriale bilaterale di entità grave

Da recente visita sono risultato affetto da ipoacusia neurosensoriale bilaterale di entità grave (a detta del medico su 4 frequenze ne sento solo 2, dato che non sono mai stato esposto a rumore ed interrogandomi sulle cause che possono aver provocato il danno, mi chiedo se delle forti otiti (cui spesso ne soffro) possono aver causato detto deficit.
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
di solito le frequenze testate sono 7 sarebbe utile avere idea di quelle in cui sente meno, comunque a oparte cercare la causa è sicuramente necessario trovare terapia corretta che probabilmente è protesica

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Vero e condivido la sua opinione, infatti sarebbe più utile trovare una terapia , ma, dato che non sono mai stato esposto a rumori, sarebbe interessante anche individuare la causa soprattutto per evitare aggravamenti.
Le frequenze sono da 2.0 a 8.0 KHZ!
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Occorre innanzi tutto sapere se questa ipoacusia è di recente insorgenza oppure no. Sono stati fatti in passato altri audiogrammi?

Utile poi è eseguire esami supplementari, quali le OTOEMISSIONI ACUSTICHE, eventualmente i POTENZIALI EVOCATI UDITIVI (specie se esiste un'asimmetria nelle curve tra destra e sinistra), RISONANZA MAGNETICA.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Da visite aziendali precedenti, risultava già un deficit, ma limitato sia nelle frequenza 2,0 - 4,0 KHZ ( ora 2,0 – 8,0 ) che nei decibel 50 (ora 70).
Quindi si presume un aggravamento – ed è per questo che mi interessa scoprire la causa perché facendo un lavoro d’ufficio non sono esposto a rumori.
Altri esami effettuati:
- Indagine genetica dice che non è ereditaria;
- Esame vestibolare conferma la diagnosi;
-La risonanza, riporto testualmente cosa dice perché non ci ho capito nulla.
In ambito encefalico sono presenti alcune millimetriche focalità di segnale alterato , ipointense in T1 ed iperintense in T2, localizzate rispettivamente a sede peritrigonale bilateralmente, nella sostanza bianca cortico - sottocorticale parieto occipitale sn, in regione cortico sottocorticale frontale sn. Il reperto è aspecifico e potrebbe essere espressione di piccole ectasie degli spazi liquorali perivascolari.
L’indagine mirata sulla FCP non ha documentato alterazioni di segnale o abnormi enhancement a carico del pacchetto acustico facciale e delle cisterne dell’angolo ponto-cerebellare.
Strutture della linea mediana in asse.
Normale ampiezza del sistema ventricolare.
Evidenza di cisti mucose in entrambi i seni mascellari.
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
vista la complessità del caso, Le consiglio valutazione presso qualificato centro di Audiologia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Saprebbe consigliarmi un centro qualificato di audiologia (possibilmente in Puglia o czone limitrofe) dove oltre alla cura vorrei fare un indagine conoscitiva sulle probabili cause, visto che peggiora nel corso degli anni e non sono esposto a rumori.

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Come mai la ditta le faceva fare l'esame audiometrico se non era esposto a rumore ?

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Nel ringraziarla per il suo intervento non so darLe una risposta.
Credo che lo facciano , come dire per prassi.

Chiedendo poi informazioni ad un medico INAIL mi e' stato riferito che anche se fossero chiesti volontariamente dal Datore di lavoro ( in questo caso Banca) non verrebbe riconosciuta l' infortunio professionale perchè loro partono dal concetto che non c'è nesso tra ipoacusia e lavoro d'ufficio.

Cioè se lavoravo in miniera era sicuro al 100% il riconoscimento dell'invalidità professionale mentre in banca NO'...non c'è rumore.

[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per gli impiegati che lavorano in banca è prevista la visita medica almeno biennale(a cura del medico competente nominato dal datore di lavoro)e la visita ergoftalmologica, non sono previsti ordinariamente altri esami.
E' giusto quello che Le ha detto il medico Inail, chi è affetto da una ipoacusia neurosensoriale bilaterale ma non è mai stato esposto a rumore non potrà mai ottenere un riconoscimento di malattia professionale dall'Inail (a maggior ragione chi svolge lavoro d'ufficio).
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Che esami prevede la visita ergoftalmologica ?
Resta il dubbio sul perchè ci facciano fare l'esame audiometrico
Ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
[#11]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La visita ergoftalmologica è semplicemente una visita oculistica (mirata all'utilizzo del videoterminale. Sul perchè viene sottoposto ad esame audiometrico provi a chiedere al medico competente.