Pressione all'orecchio sx e linfonodo ingrossato

Gent. dottori,
da un paio di settimane sento l'orecchio sinistro chiuso e una sensazione di pressione e di gonfiore che a volte si trasmette fino alla mandibola, sotto alla bocca, e alla guancia fino al naso (sento anche la narice un po' chiusa). Il gonfiore è solo una sensazione, non è visibile. Il problema al mattino è quasi inesistente, ma aumenta con il passare delle ore e tende a diminuire un po' in serata. Non ho dolori di nessun tipo.
Il mio medico di base ha ipotizzato un problema muscolare e mi ha prescritto antinfiammatori (ibuprofene). Dopo qualche giorno, in assenza di miglioramento, mi sono rivolta ad un otorinolaringoiatra che mi ha trovato un linfonodo sotto l'orecchio ingrossato, assenza di tappo di cerume e di catarro nelle orecchie e nessun problema alla gola e alla laringe.
Mi ha consigliato un'ecografia al collo e una cura con 2 bustine di Oki al giorno per 3/4 giorni.
Il referto ecografico dice:
"non aspetti patologici a carico delle ghiandole salivari maggiori. In sede latero-cervicale sx si osservano alcune linfoadenomegalie d'aspetto reattivo (diam. max. 2,3 cm)".
La cura con Oki non riesco a farla perchè mi procura dolori di stomaco nonostante io assuma il farmaco a stomaco pieno.
Cosa può essere? A chi devo rivolgermi?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'Otorinolaringoiatra è lo Specialista che puo' esserle di aiuto per la risoluzione della patologia. Informi il Medico circa la sospensione del farmaco per gli effetti collaterali. Il tutto si puo' risolvere con l'assunzione di un protettore gastrico, ad esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie.
Ma da cosa può dipendere questa sensazione di pressione in assenza di catarro nell'orecchio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico e strumentale, non sono in grado di fare delle ipotesi a riguardo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi potrebbe gentilmente dire in cosa consistono gli esami clinici e strumentali in questo caso? L'otorino mi ha guardato le orecchie, controllato gola e laringe e verificato che non c'è catarro mediante uno strumento (timpanometria?).

Il mio medico curante mi ha sostituito l'Oki con Brufen 600, una bustina due volte al giorno, e ha associato un antibiotico (Homer) che ho iniziato ieri.

E' possibile che la sensazione di pressione all'orecchio possa essere dovuta a contrattura dei muscoli del collo? Da quella parte ho spesso i muscoli contratti e indolenziti, e in passato ho sofferto, per parecchi mesi, di un acufene allo stesso orecchio, magicamente scomparso senza fare cure durante la gravidanza che ho passato in completo relax (sarà un caso?).
Chiedo questo perchè noto che l'orecchio è normale quando sto distesa o appena alzata dopo una notte di sonno, e va progressivamente chiudendosi durante il giorno (lavoro a pc) o in momenti di stress.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace dovermi ripetere, in Medicina,è sempre necessario ed indispensabile l'esame clinico oltre la lettura degli esami diagnostici, oltre un'accurata anamnesi. Per cui, comèprenda che non si puo' dare un parere specifico in assenza di tali elementi: non è corretto, nè professionale. Tutte le domande qui poste, puo' farle allo Specialista che la tiene in cura e che conosce il suo caso clinico. Non me ne voglia!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottore, mi scusi se la interpello ancora.
In questi mesi ho interpellato 3 otorini e 2 medici generici e non si è arrivati a capo a nulla. Laringe, e mucosa del naso ok, solo un po' di faringite dovuta a reflusso gastroesofageo che sto curando.
L'ultimo otorino era certo che la sensazione di pressione derivasse dal linfonodo (2 cm) che comprimeva i vasi, ma ora che si è ridotto alle dimensioni di un nocciolo di ciliegia dopo 4 giorni di cortisone (flantadin) il problema all'orecchio persiste.
Non le chiedo una diagnosi, solo vorrei sapere se esistono esami specifici per verificare lo stato della tromba di eustachio. Non so, radiografie, tac, ecc. Nessuno mi ha prescritto nulla. L'ultimo otorino mi avrebbe fatto fare una tac nel caso il linfonodo non si fosse ridotto, ma adesso dice che posso stare tranquilla.
Ok, ma i sintomi continuano...

Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di consigliarle esami od accertamenti da eseguire. Penso utile, pero', che si rivolga al Policlinico Universitario della sua città. Utile un'ecografia del collo per un confronto ed un esame impedenzometrico.