Allucinogeni: cosa è successo?

La mia ragazza, che vive lontano da me, ieri per un cattivo scherzo di alcune sue amiche ha preso una sostanza allucinogena sotto-forma di pasticca.
Ancora ora, a distanza di 17-18 ore alterna momenti in cui ragiona e altri momenti in cui non c'è la con la testa(parla di un cavallo blu che vede spesso, fa associazioni senza senso, cambia umore).
Io ho paura, la sento al telefono, per messaggi, ho paura, non so cosa diavolo le abbiano dato, lei ha anche associato alcool a questa pasticca(che ha scambiato per una caramella).
Quando le passa?
Che cosa bisogna fare?
Ho paura che non le passi più...
Aiutatemi...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Queste storie le sento di continuo. Non è assolutamente detto che c'entri una droga, questo può essere un delirio della persona che va subito a ricercare una causa possibile come l'essere stata avvelenata.
Si tratta di sintomi psicotici (allucinazioni, instabilità emotiva, disturbo dei nessi associativi e soprattutto un delirio magari non strutturato).
La persona in questione va curata perché si tratta di un'urgenza, potrebbe mettere in atto comportamenti sulla base di ragionamenti senza senso o impulsi su cui non avrebbe il minimo controllo.
Accompagnatela da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Che ha preso la droga me lo ha detto un amico che la ha riaccompagnata a casa, lei nemmeno si ricordava bene.
Le parlerò tentando di convincerla.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dotto Pacini, ho chiesto e posso assicurarle che si tratta di una pasticca veramente, ma non so di cosa.
E' possibile che siano ancora i sintomi del trip dopo 18 ore di tempo?
Fa dei ragionamenti senza senso come dar da mangiare al cavallo, correre insieme a lui...
Sono quasi 2 ore che ragiona tranquillamente, mi dice che quando sta bene lo capisce che il cavallo non esiste, ci scherza anche su, ma in quei momenti non lo capisce...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io non capisco cosa aspettiate a portarlo da uno psichiatra. Volete forse che corra dei rischi ?
In ogni caso se qualcuno gli ha messo qualcosa a sua insaputa perché non riusciamo a sapere che cosa era ? Non vorrei che fosse un suo "ricordo" perché come le ho detto di storie del genere se ne sentono tante e tutti sono propensi a crederci perché l'idea che una condizione del genere possa nascere da sola sembra impossibile.
Una psicosi, indipendentemente da come è nata, può durare dei mesi. Quindi direi che non è il caso di stare ad aspettare contentandosi di dire che ogni tanto va meglio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Che l'abbia preso me lo han confermato, non lei, altri.
Comunque, è dalle 2 che non le viene niente e sta bene, per cui credo che si possa stare abbastanza tranquilli no?(mentre prima delle 2 faceva intervalli brevi di condizione normale a condizione psicotica)
Magari avendo mischiato alcool è durata di più la cosa, ma ora l'effetto è finito, non crede?
La mia ragazza è preoccupata, preferirebbe non andar da uno psichiatra, lei pensa che ci sia un elevato rischio di averne di nuovo o è solo precauzione quella sua?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi ma se ha preso qualcosa avrà semplicemente preso qualcosa ? Perché andare a pensare che qualcuno di nascosto glielo ha messo nella bevanda ? A che scopo ?
E gli altri che vedevano non hanno fatto niente per impedirlo ?

Io le ho appena detto che non si deve stare per niente tranquilli e lei la prende così alla leggera...
L'alcol non c'entra niente.
Se volete trovare una buona ragione per correre dei rischi, proprio non vi capisco. Perché evitare di andare a farsi visitare ?
Mi sembra una posizione assurda.
La accompagni a farsi visitare o informi laltri perché lo facciano.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E'successo di nuovo, circa a mezzanotte, dopo ore, ha riparlato del cavallo, ho paura...
Devo convincerla a farla andare dallo psichiatra...
Dottor Pacini sono spaventato...la mia ragazza è di Milano, ho visto che lei esercita a Milano, lei potrebbe in teoria occuparsi di lei?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In condizioni acute è bene che sia medicato con una prescrizione o somministrazione iniziale in un pronto soccorso, dove se necessario possono trattenerlo anche contro la sua volontà per proteggerlo dalle sue condizioni mentali.
Dopo di che posso valutarlo in una maniera che ha maggior senso sia per voi che per me.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Pacini, la mia ragazza(e anche io) Giovedì iniziamo gli esami di maturità, con i suoi ho un rapporto pessimo(e anche lei) e pertanto ritengo inutile chiamarli.
Stamattina mi ha parlato di allucinazioni uditive(sentiva i suoi che parlavano ma in realtà dormivano).
Io le ho chiesto di recarsi in un centro di salute mentale, questo mattina, ma lei dice che non vuole e mi ha attaccato dicendo che "vogliamo rinchiuderla in un ospedale psichiatrico".
Mi ha proposto di andarci Martedì che finiscono gli esami scritti, io le ho detto ok, ma non so se ci andrà o prolungherà i termini.
L'ho anche convinta, stasera quando tornerà a casa, a parlare con suo madre(senza fare accenno alla pasticca).
I suoi non si sono accorti di nulla, non ci parla quasi, sua madre è un medico, spero che prenda la faccenda nel modo giusto.
C'è anche da dire che lei attraversa, da mesi, un periodo molto stressante e difficile da sostenere per vari motivi, forse è stato anche questo?
Io a questo punto le ho proposto di andare a prendere qualcosa contro lo stress oggi(chiederà a sua madre).
Comunque lei cosa consiglia? Oppure è meglio non prendere nulla di ciò?
Edit: la mia ragazza sembra essersi convinta, dove posso portarla per ricevere le prime cure a Milano gratuitamente?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
in un qualsiasi pronto soccorso ospedaliero.