Terapia strategica breve

G.li Dottori,
ho scritto più volte su medicitalia e devo dire di aver sempre ricevuto consulti molto utili. Dopo un periodo di crisi di cui ho accennato anche a voi sul sito, mi sto attivando per affrontare definitivamente i miei problemi. Seppur con tanta paura di soffrire, so che sono arrivata a un punto in cui se voglio dare una svolta alla qualità della mia vita, devo imparare ad affrontare la mia vita in maniera diversa. Purtroppo in ambito psicologico sto imparando che trovare il percorso adatto a noi è molto difficile; per ora sto assumendo dei medicinali e forse a breve inizierò dei colloqui con una psicologa clinica. Per ora ho più sensazione di "infossare" i miei problemi, che non di affrontarli (non è detto che distogliendo l'attenzione dalle mie paure possa affrontare meglio la mia vita, lo riscontrerò col tempo), tuttavia appena mi sarò laureata, vorrei dedicare un periodo a riordinare le idee, e l'idea sarebbe anche quella di lavorare e pagarmi una terapia privatamente. Ero molto interessata alla TERAPIA BREVE STRATEGICA. Vorrei avere delle opinioni a riguardo e magari qualche informazione in più. Da cosa differisce dalla TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE? E' adatta per vari tipi di disturbi, anche meno gravi? Scusate la vaghezza della domanda, spero di ricevere una vostra risposta,
Saluti
Laura
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La TBS è adatta per vari tipi di disturbi, anche gravi e invalidanti. Su questo sito e sul mio personale potrà trovare vari articoli a riguardo.

Anche se alcune tecniche sono simili, la TBS differisce sostanzialmente dalla TCC sia nei presupposti teorici che nell'approccio verso il paziente, la gestione delle sedute e altro. L'efficacia dei due metodi è comunque paragonabile.

Con TCC mi riferisco a quella classica di Beck ed Ellis, non l'approccio cosiddetto post-razionalista, che è ancora diverso.

Inizi leggendo questo, poi se ha bisogno di altro potrà specificare meglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/376-che-cos-e-la-psicoterapia-breve-strategica.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza oltre a quanto detto dal collega potrà trovare altre informazioni sulla TBS in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/771-la-ricerca-empirica-nella-terapia-strategico-paradossale.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks