La ragazza mi ha lasciato e non ho più amici

Buonasera,mi scuso per il poema;
Sono un ragazzo di 26 anni fidanzato con una ragazza di24 per 5 anni...
La nostra storia si è divisa in 3 fasi,PRIMA di amore puro super coinvolgimento,ognuno aveva la sua vita amici passatempi che con il passare del tempo da parte mia sono svaniti perchè le recavano fastidio anche se non lo esponeva direttamente subito ma si faceva capire bene, quindi ho iniziato a rinunciare a tutto perchè io da super innamorato non volevo che nulla ci contrastasse,mentre lei si concedeva sempre tutte le sue cose compreso l'uscita fissa di venerdi con le amiche...
Io innamorato malgrado qualche litigata di gelosia la lasciavo libera, ma la cosa cominciò ad essere sempre più dura.FASE 2; lei cominciò a controllarmi in tutto (pc,cell,tv,strade che percorrevo all'uscita del lavoro,chiamate nella giornataper controllare) tutto questo portava a litigi infiniti per cose inesistenti,lei cercava la minima cosa anche se non vera per accusarmi di una qualche mancanza di rispetto...
Ricordo le sere a casa mia dopo cena le passavamo a litigare perchè controllava il pc dicendomi cos'è questo?e questo? sprecavamo tutto cosi,io mi arrabbiavo e litigavamo...Addirittura non potevo essere padrone di curare la mia auto perchè si sentiva messa al 2 posto di tale...uscivamo nei locali e mi accusava che guardavo le altre...Insomma sono stato esasperato e condizionato a tal punto che tutt'ora quando spengo la tv prima di farlo metto l'unico canale che "potevo" secondo lei guardare perchè il resto tutto spazzatura!Ossessionato al massimo quando uscivamo guardavo per terra,io mi arrabbiavo di brutto a volte anche insultandoci e sbattendogli la porta in faccia andando via.
Cosi è andata avanti molto. Poi ha iniziato ad andare in palestra e cosi via cene dove lei poteva andare e io non dovevo ribattere, perchè le donne si sanno comportare al contrario di noi uomini che si sà quello che si farebbe ad una cena di palestra ecc.
Fino a quando io mi sono un bel pò distaccato tantoche non la chiamavo nemmeno più da me.
Fase 3: Ha smesso di punto in bianco di comportarsi cosi nell'ultimo anno, periodo in cui suo nonno stava male a cui teneva ma sembra strano che di botto smetta di avere atteggiamenti che ha sempre avuto,strana,fredda, distaccata,niente più sms tra noi(diceva che lavorava mentre con amiche e qualche num. anomalo smessaggiava di continuo!)non domandava più nulla,potevo fare tutto (bastava che non intralciavo lei)cell sempre in mano tanto che ho cominciato io a sospettare e pensare a un tradimento.(si è sempre giustificata dicendo che siamo cresciuti le cose cambiano ecc)In questi ultimi 2 mesi siamo entrati in liti pesanti ed è stato tutto un tira e molla fino a che mi ha lasciato e mi ritrovo SOLO e SENZA AMICI,come mi devo comportare? uscire ora è come dire a tutti che ci siamo lasciati (e la gente perfida avrbbe gusto di ciò in quanto lei bella e ammirata sempre da tutti)in più dove vado e cosa faccio da solo? come riniziare? stò male.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che siate stati bravissimi a limitarvi la vita l'una con l'altro, e ora anche da soli ognuno per conto suo. Che cosa succederebbe, secondo te, quando si verrà a sapere che vi siete lasciati (perché prima o poi succederà)?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, più che limitarci l'un con l'altro mi pare che l'unico che è stato limitato sono stato io in quanto lei ha mantenuto rapporti con tutti ed anche in questo momento sarà in giro con le amiche mentre io me ne stò qui da solo...

Detto questo prima o poi si verrà a sapere per forza ed è proprio questo il problema, sarà dura sopportare pure tutti i mormorii della gente, purtroppo si sà paese piccolo ci conosciamo tutti, molti contendenti e tutti saranno felici della notizia... sarà come rigirare il coltello sulla piaga per me!!!

Il punto è proprio questo, cerco di capire come uscirne al meglio da questa cosa,come superarla e come riniziare una vita serena considerando che ancora alle fine sono innamorato (forse più di quella lei dell'inizio e non di come era ultimamente, comunque sono sempre 5 anni da digerire)e sono rimasto senza amici..

Grazie
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Se hai permesso alla tua ex-ragazza di condizionarti fino a questo punto la cosa riguarda innanzi tutto tuo modo di costruire relazioni interpersonali e in particolare quelle affettive, cosa dice di te a parte il fatto che sei innamorato di lei?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno... intende dire cosa dice lei di me ora in questa circostanza dopo che mi ha lasciato??
Come ripeto ultimamente lei aveva smesso di avere questi atteggiamenti con me dicendo pure che aveva capito di aver sbagliato e che non ci si comporta cosi e quindi non voleva nemmeno che lo facessi io con lei(secondo me appunto perchè adesso che avevo iniziato io non le stava più bene,fin che lo faceva lei con me andava bene!)invece ultimamente ero io che controllavo perchè appunto troppo cambiamento da parte sua...
Tanto che gli ho controllato pure il cellulare e questo è stato l'inizio di queste liti più grosse del solito...(me ne rendo conto dello sbaglio)Inizialmente mi ha allontanato da casa sua per circa questi ultimi due mesi dicendo che non voleva tirare di mezzo i suoi, che lei al contrario mio ci aveva messo la faccia in uanto invece io no perchè tanto i miei non li vedeva mai e abbiamo provato a riniziare da zero (rinfacciandomi che io non l'avevo più chiamata a casa mia dando pure la colpa ai miei familiari dicendo che forse era la mia mamma che non la voleva, che era gelosa di me, ritirando fuori magari qualche discorso che l'aveva infastidita che aveva fatto mia mamma aveva fatto a scopo superfluo non a fine perfido come invece lei pensa)
Insomma mi ha perdonato ed abbiamo cercato di continuare trovandoci in giro come agli inizi ma il suo atteggiamento è rimasto sempre freddo e distaccato non riuscivo a tollerarlo, ci vedevamo due volte a settimana circa un ora e mezza quindi per un totale di 3,4 ore (escluso il sabato e domenica)mentre usciva il venerdi con le amiche 5 ore di fila magari senza nemmeno essersi sentiti nel pomeriggio...
Un esempio è stato questo ultimo venerdi...
Ci siamo incontrati nel pomeriggio dopo lavoro per caso all distributore, sembrava quasi che le avesse dato fastidio vedermi, mi ha detto due parole; come và? io esco da lavoro ora, vado a casa!!! Poi la sera dopo cena dato che non si faceva nemmeno sentire ho provato a chiamarla io ed era già in procinto di uscire, già pronta con l'amica che l'aspettava e nemmeno mi avrebbe chiamato se non fosse stato per me... a quel punto mi sono innervosito dicendomi ma come? ci siamo trovati per caso e non mi ha detto nulla, nemmeno mi richiama e poi esce con le amiche e torna alle 3 di notte?
Quindi tra tira e molla alle fine mi ha detto che si è rotta, tanto non cambio più, lei non vuole padroni, vuole vivere in pace, ci sono state cose che non gli sono piaciute, ha detto di rimanere amici e rendere le cose semplici accettando la sua scelta...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti farò una domanda diretta, retorica e sgradevole: a te è piaciuto essere trattato come un imbelle da questa ragazza, con una sufficienza e un compatimento che si riserva alle creature antipatiche, senza speranza?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
No anzi diciamo che non c'è stato giorno in 5 anni che io non sia stato male o con ansia...
Ogni giorno sempre una cosa nuova che infastidiva per non parlare poi del "famoso" venerdi che non mi è mai andato giù, io a letto sempre perchè il sabato mattina lavoro e lei in giro! (agli inizi uscivo pure io il venerdi ma le dava fastidio si vedeva)Mentre lei uscita da una storia di 4 anni volevà la sua libertà che non le era stata concessa dall'0altro partner... Pensate che agli inizi quyando lei andava in doscoteca con le amiche anche io andavo con gli amici, magari appunto nel solito locale (io soprattutto andavo nella speranza di vederla e stare con lei) invece anche li poi mi sentivo accusare delle mie compagnie, che guardavo le altre ecc.. ed ho smesso!!! diciamo che ho iniziato a lavorare il sabato mattina per questo!

Però è anche vero che al di là di questo ci sono stati tanti momenti belli e non sò come superare questa cosa anche se sò di essere stato male la maggiorparte!!!
Forse ciò che influisce molto è anche il lato estetico che ancora mi attrae molto e non riesco a mandae giù il fatto di perderla?

Comunque voglio premettere che anche io non sono stato un santo in certi momenti è vero che anche io l'ho trascurata magari nel periodo di suo nonno ed ultimamente prima di cominciare a controllarla!!!

In questi ultimi mesi di tira e molla ero sempre io a ricercarla ad essere succube ad implorarla di non finirla, diciamo che alle fine sono sempre stato io quello succube, il debole della storia quindi forse se ne è approfittata!!!

Adesso ci ho rinunciato e non mi stò facendo sentire come d'altro canto pure lei e non credo che questa volta torneremo insieme (forse meglio cosi) ma non riesco ad immaginarla con un altro o cose del genere... sono una persona molto nostalgica ansiosa e credo che tutto questo mi distruggerà!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se sei una persona molto ansiosa, è probabile che l'amore che credi di sentire per questa ragazza sia influenzato dalla paura. Hai paura di non poterne mai più trovare una uguale e scambi questa paura per amore.

Tu ci stai interpellando per una questione sentimentale, però mi viene da suggerirti di far qualcosa per risolvere una volta per tutte quest'ansia, altrimenti potresti ricascarci facilmente alla prossima occasione. Potresti avere difficoltà a distinguere la persona realmente adatta a te dalle altre.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le rispooste,si diciamo che le cose che mi rimbalzano di più in testa adesso sono;
Quanto è bella,la gente che dirà? se la vedo con un altro? non riesco a sopportare l'idea che oltretutto andiamo nel periodo caldo quindi vita notturna pensare di vederla come dire "preda" per tutti e che si trovi un altro!!!
Che situazione...

Ma cosa posso fare per superare questa situazione quindi ed uscirne al meglio considerando che sono rimasto solo? Io bensi mi sforzi ogni secondo di capire come fare, non riesco a trovare la soluzione per ricostruirmi un qualcosa...

Amici non ne ho più, solo due o tre colleghi fidanzati e sposati più grandi di me che escono poco e saltuariamente, in questi casi come si deve agire???

Non voglio finire in depressione o chiuso in casa in eterno!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo psicologo non è un amico né una fidanzata, ma può aiutare a ritrovare la serenità necessaria per trovare altri amici e una fidanzata. Mi pare controproducente continuare a incaponirsi dietro a una che non ti vuole. Almeno questa è la situazione che traspare dalle tue parole.

Ti suggerisco di rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta, di persona è possibile fare molto, cosa che da qui non è invece possibile.

Leggi qui per informarti e aiutarti nella scelta di un professionista:

http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora...
Darò subito un occhiata, ma cosi nell'imminente un consiglio sul come agire sarebbe possibile averlo?
Sò che è difficile ma magari un consiglio su come affrontare questi primi giorni su come comportarmi?
Grazie Saluti.
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Si tratta di orientare l'attenzione su di te concedendoti la possibilità di assumere un atteggiamento tollerante nei tuoi confronti, da questa esperienza potrei imparare molto su di te se sei disposto a metterti in discussione.
Un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta potrà offrirti la possibilità di fare esperienza diretta e concreta di tutto ciò.
[#12]
dopo
Utente
Salve, cosa s'ignifica ""concedendoti la possibilità di assumere un atteggiamento tollerante nei tuoi confronti""???

è che qua la questione è dura... ora come ora non ho voglia nemmeno di alzarmi la mattina da letto!!!
Che fregatura...
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"sono una persona molto nostalgica ansiosa e credo che tutto questo mi distruggerà!"

Sei disposto a mettere in discussione quest'affermazione?
Se la risposta è si allora sai cosa devi fare, rivolgerti ad uno psicologo, non esistono scorciatoie per attivare un processo di crescita personale ma questo non significa che tu non abbia le risorse per affrontare la situazione anche se ora fai molta fatica ad individuarle.
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte...
Inizialmente proverò a cavarmela da solo... vediamo cosa succede..
Un Saluto.
[#15]
dopo
Utente
Salve, sono tornato a scrivervi per un episodio di cui vorrei delucidazioni (cosa passa nella testa delle donne)?

Come ormai noto sono più di 10 giorni che ci siamo lasciati e da quando vi ho scritto qua...
Io mi sento abbastanza bene, non ho crisi di pianto anzi nonostante sia rimasto solo ho un incredibile forza dentro anche se quando arrivo al week-end un pò di sconforto e di solitudine mi prende... però tutto sommato insomma stò bene, l'unica cosa che non mi và giù è l'attrazione fisica per questa ragazza ed ancora se penso dove potrebbe essere ecc. un pò mi logora!!!

Detto questo arrivo al punto...

Lei tutti i venerdi è sempre uscita con le amiche ed io avevo riniziato ultimamente ad uscire presso un bar dove trovo spesso un mio collega di lavoro più grande ma almeno per due parole ed è questo l'unico luogo che frequento...

Cosa succede? questi ultimi due venerdi che ho provato ad uscire per cercare di tirarmi su, il primo sono ritornato a casa un pò in tristezza,non avevo la forza, mentre il secondo cioè 4 giorni fà mentre mi recavo in questo bar ho trovato un vecchio amico (poco distante da questo bar) di scuola e ce ne siamo andati per un giro in altri locali e sono stato pure bene....

Ieri Lunedi torno a lavoro ed il mio collega mi dice;
Ciao, sai chi c'era venerdi al bar? (bar che dicevo sopra, che in caso di uscita vado li) La tua ex con la sua amica ed addirittura pure il venerdi prima c'era.

Lei prima non è mai andata in quel bar, mai mai e mai, adesso cosa s'ignifica presentarsi in quel bar sapendo che se io esco l'unico posto dove posso andare è quello???

Questa cosa mi ha infastidito e non capisco il significato, lei non mi vuole ne vedere ne parlare, gli ho chiesto di vederci per concludere serenamente ma lei non vuole e tantomeno la mia amicizia, allora cosa và a fare nel bar dove può trovarmi??? che vuol dire? è una presa di giro? sotto il profilo psicologico cosa potrebbe essere? vuole vedermi creando una combinazione casuale o lo fà per dispetto? per togliermi anche il piccolissimo spazio che ho?

Oltretutto ha chiesto di me al mio collega dicendogli che gli dispiace ma purtroppo le cose non andavano, gli dispiace che ci stò male, lei ci è già passata invece per me è la prima volta e gli ha detto un pò di cose per il quale la nostra storia non andava più (cosa che ancora io non avevo fatto con nessuno tantomeno con il mio collega, mi sembra anche questo un sistema per indagare se avevo o no sparlato di lei)

Vorrei davvero capirci qualcosa e nel caso il prossimo venerdi dovessi vedrla come dovrei comportarmi?

Grazie infinite!
[#16]
dopo
Utente
Nessuno sarebbe cosi gentile da farmi capire tali comportamenti a me sconosciuti???

Conto nella vostra esperienza considerando già gli aiuti che mi avete dato!!!

Grazie di nuovo.
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è uno psicologo che potrebbe dirLe cosa sta passando per la testa della Sua ex ragazza. Tutte le ipotesi da Lei avanzate sono buone, ma il punto importante è: Lei che se ne fa di queste informazioni? Cosa Le cambia?
Capisco voler avere delle risposte dopo una separazione ci aiuta a controllare l'evento e ad elaborare la separazione, ma a parte questa finalità perchè cerca di conoscere il senso delle strategie o movimenti della sua ex?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#18]
dopo
Utente
Bunasera, forse ancora spero in un qualcosa, boh non lo sò...
Sò solo che appena saputa la notizia mi ha dato un pò fastidio, prima cosa perchè lei era là ed io non cero e seconda cosa, volevo capire cosa s'ignifica andare al bar dove vado io, cioè mi sembra strano tutto questo...
[#19]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che Lei speri ancora in un avvicinamento è evidente, ma cosa potrebbe darLe questa ragazza?
E Lei che cosa vuole?
Che cosa desidera?
Come desidera essere trattato dalla Sua compagna?
[#20]
dopo
Utente
Salve, il problema è che ancora sono geloso... lo sento dentro e mi dà fastidio che magari mi dicano che è da qualche bar che faceva o parlava con qualcuno.....

Ho una confusione in testa in questi giorni da impazzire... nonostante tutto mi ricordo i momenti belli e lei quanto è bella e mi manca...

Forse molto come ripeto è l'attrazione fisica anche non lo metto in dubbio!!!

Certo mi piacerebbe tornasse tutto normale e riuscire a capirci fra noi di più, altrimenti forse meglio cosi...

ma all'inizio della separazione sopporto male queste cose purtroppo!
[#21]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...all'inizio della separazione sopporto male queste cose purtroppo..."

Gentile ragazzo,

è inevitabile. Questo tipo di sofferenza, in un certo senso, fa parte della vita. Se Lei provasse a parlare di tutti questo ai Suoi amici, chiunque sarebbe in grado di comprendere il Suo dolore.
Si conceda anche il lusso di star male per la vicenda e di eleborare la fine di questa relazione.
Sono passati pochi giorni, è del tutto ovvio che Lei stia male.

Saluti,
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi lei mi stà indicando di farmene una ragione e cercare di superare al meglio questo momento?

Il mio interessamento verso le sue "strategie" non era solamente capire se provasse ancora qualcosa per me, ma anche sapermi comportare nel trovarmela di fronte...

Sinceramente lei non mi vuole vedere e ne vuole la mia amicizia per ora, però se dovessi trovarmela appunto nello stesso locale la migliore reazione per affrontare la cosa quale può essere?

Grazie tante.
[#23]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non posso essere io a dirLe come deve comportarsi.

La cosa prioritaria è riacquistare la serenità, in maniera tale da sapere e saper scegliere come comportarsi con questa ragazza.
Prese le distanze dal forte dolore che prova ora, non escludo che Lei possa salutare cordialmente la Sua ex, oppure ignorarLa.

Ha molte possibilità di incontrare questa ragazza?
[#24]
dopo
Utente
Un altro dei problemi è proprio questo, viviamo nel solito paese (piccolo tra l'altro) e le voci, dicerie girano molto velocemente ed è facilissimo incontrarsi...

Pensavo in un possibile incontro di mostrarle la mia serenità salutandola e ridendo e poi occuparmi delle mie cose tranquillamente in modo da farle capire che vivo bene anche senza di lei...
[#25]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
qui non si tratta di strategie ma di essere sé stessi, non stia lì a rimuginare cercando di prevedere reazioni e comportamenti altrimenti sarà difficile che vengano percepiti come spontanei e autentici.
[#26]
dopo
Utente
Sarebbe bello capire come essere me stesso, purtroppoa la rimuginazione è inevitabile a quanto pare...

Devo essere me stesso ok, proverò a capirmi meglio.

Grazie.
[#27]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non ha molto senso focalizzarsi sulle reazioni dell'altro e mostrarsi in un certo modo se prima non si prende cura di se stesso.
Lasci andare tutto il negativo che adesso c'è in Lei. Che vantaggio ne ha?
Poi, torno a ripeterLe, sarà semplice affrontare la ragazza, ma quando Lei sarà sereno.

Saluti,
[#28]
dopo
Utente
Salve, grazie per le risposte...

Ok cercherò di rirpristinare il mio stato d'animo...

vediamo come si evolve la cosa, il suo atteggiamento di venire al mio stesso bar mi sembra strano in quanto non mi voglia più, ho pensato che forse poteva essere possibile un ripensamento da parte sua, ma non si è fatta nemmeno risentire quindi bo...

Vi terrò aggiornati, grazie ancora a tutti.