problemi di linguaggio?

salve... mio figlio compirà 5 anni a gennaio... pronuncia correttamente tantissime parole.. anche se a spesso sbaglia a coniugare i verbi .. come credo è normale che sia alla sua età... dice aprito invece di aperto... ad es... una cosa che invece fa sempre è scambiare la v con la b... ovvero.. tutte le parole che iniziano con la v le pronuncia con la lettera b... tipo verde.. dice berde... viola... biola... se glielo provo a correggere e ci si mette lo pronuncia correttamente.. ma poi se non lo correggo ricomincia a farlo... stessa cosa... con sc.... invece di dire scatola.... dice catola... scoglio... dice coglio... mi chiedevo quindi se fosse necessario fargli fare un po' di logopedia.. o basta continuare a correggerlo all'occorrenza o facendogli fare esercizi mirati... grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Suo figlio ha questo problema da sempre?
Ne ha parlato col pediatra?
Il logopedista mi pare la figura professionale più adatta, previa valutazione del pediatra o del neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
no sinceramente non ne ho parlato perchè non credevo fosse cosi grave a quasi 5 anni scambiare una consonante con un'altra... (solo nel pronunciarla.. perchè scritta sa quale è la lettera v e la lettera b) ... comunque ne parlero' a questo punto..grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, non sto dicendo che sia una cosa grave; non vorrei diffondere inutili allarmismi... anche perché da qui non ho gli strumenti per valutare.

Tenga presente che il linguaggio è appreso e talvolta i bimbi possono fare più o meno fatica a memorizzare e ad apprendere.
Ciò non significa che non ci sia una soluzione :-)

Ne parli col pediatra e si faccia consigliare.

Cordiali saluti,