Rx esofago, stomaco, duodeno e colon con doppio contrasto

Devo sottopormi tra qualche giorno a "RX esofago, stomaco, duodeno e colon con doppio contrasto". Come preparazione all'esame mi è stato richiesto soltanto il digiuno da 5 ore, ma nessuna pulizia del colon. Come mai non è richiesta la pulizia? Come viene eseguito quindi l'esame e com'è possibile che vengano correttamente viste le pareti del colon se questo non è pulito? Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, lo studio dell'esofago, stomaco e duodeno da una parte e del colon dall'altra, sono due esami ben distinti tra loro, non fattibili nella stessa seduta.
L'apparato digerente prossimale ( esofago, stomaco e duodeno)si studia attraverso l'ingestione di una sospensione di Solfato di bario durante l'esame e , per questo , 5 ore di digiuno sono più che sufficienti dato che occorre semplicemente che lo stomaco sia vuoto; il doppio contrasto si ottiene ingerendo, dopo il bario , una bustina di un sale tipo bicarbonato che libera gas.
Lo studio del colon si esegue attraverso il clisma ( clistere) della stessa soluzione, a concentrazione e quantità differenti, seguita dalla introduzione di aria attraverso la stessa sonda con cui si introduce il bario. Per quest'ultimo esame è richiesta la preventiva accurata pulizia del colon che si esegue con una dieta di circa 3 gorni, accompagnata all'ingestione di sostanze lassative e di acqua in grande quantità.
LO STUDIO DEL COLON ESEGUITO DOPO 4-24 ORE DALL'INGESTIONE DEL SOLFATO DI BARIO, IN APPENDICE ALLO STUDIO DEL DIGERENTE PROSSIMALE, HA UN VALORE PURAMENTE INDICATIVO CIRCA IL TRANSITO DELLA SOSPENSIONE INGERITA, MA NON HA VALORE DIAGNOSTICO CIRCA LA PRESENZA DI PATOLOGIA NEL COLON.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia